Reduce da quattro sconfitte consecutive la GeVi Napoli ritorna a vincere alla Fruit Village Arena contro Derthona Basket, 81-76 il risultato finale.
La compagine partenopea di coach Milicic deve fare a meno di Justin Jaworski, out per una sublussazione della spalla destra, e di Michele Ebeling per una distorsione alla caviglia sinistra. Nonostante le assenze, però, è proprio la squadra biancoblu a volare 4-0 in apertura di primo quarto. Tortona sbaglia molto al tiro e trova i primi punti dopo oltre due minuti di gioco sotto la spinta di un agguerrito di Colbey Ross. Quest’ultimo è protagonista tra punti e assist del 8-0 della Bertram e gli ospiti vanno avanti 4-8. Non basta la risposta da 3 di Owens a fermare i bianconeri che piazzano un nuovo 7-0: tripla di Obasohan, super giocata a rimbalzo di Weems e ancora Obasohan in contropiede. C’è spazio ancora per un ribaltone, con Pullen e Zubcic che riescono a firmare il controsorpasso e il 16-15 per Napoli.
Nel secondo quarto il copione si ripete. Il gioco di Baldasso e Radosevic consente agli ospiti di allungare 16-22. Pullen torna a segnare e prova sbloccare invano il gioco della Generazione Vincente ormai in difficoltà. Dopo il +9 di Tortona firmato Stautins i padroni di casa reagiscono: 4-0 di Brown e Sokolowski riducono il distacco; tripla per Owens che raccoglie anche un libero. La sirena mette fine alla prima fase dell’incontro e il secondo quarto si chiude 32-35.
Il terzo quarto comincia con lo scatto piemontese: due liberi e una tripla per Obasohan. Sokolowski però riporta a -2 il Napoli, ma Owens commette fallo tecnico facendo scaldare l’arena. Baldasso però non segna il libero e un ottimo Obasohan fa 1/2 in lunetta per il +8 di Tortona. Adesso il match diventa molto fisico: lo scatto è dei padroni di casa con il fuoco da tre di Zubcic, i due liberi dell’esordiente Markel Brown e la tripla di Pullen che segna il -1. La Gevi vuole ottenere la rimonta ad ogni costo. Brown mette a segno due triple e Ennis fa +9: i padroni di casa volano sul 63-53.
L’ultimo quarto è un’autentica battaglia, che viene vinta da Napoli: Pullen allunga le distanze per il +14 e indirizza la sfida. A nulla servono la tripla dell’ex Zerini e il fallo di Sokolowski che regala due liberi a Strautins: il tecnico a Baldasso frena il recupero dei piemontesi. La Bertram arriva fino al -1 con la bomba di Colbey Ross, ma viene ricacciata indietro da Brown con due liberi e da Ennis che rifinisce l’81-76 al suono della sirena.
Il Tabellino
GeVi Napoli-Bertram Derthona 81-76 (16-15, 32-35, 63-53)
Napoli: Pullen 16, Zubcic 19, Ennis 9, De Nicolao, Owens 13, Brown 16, Sokolowski 8, Lever, Bamba ne, Mabor, Saccoccia, Ebeling. Coach Milicic
Derthona: Zerini 2, Noua 4, Ross 11, Candi 3, Tavernelli, Baldasso 14, Straūtins 12, Severini 3, Obasohan 13, Weems 4, Thomas 5, Radošević 5. Coach De Raffaele