La prima semifinale della Supercoppa italiana vede protagonista i campioni d’Italia in carica: il Napoli, contro la Fiorentina di Italiano. Per gli azzurri c’è la grande novità del cambio di modulo con il passaggio alla difesa a 3. Nella Fiorentina poche novità rispetto all’ultima gara di Serie A. La vincente andrà in finale.
Napoli-Fiorentina: il primo tempo
La prima frazione di gioco è caratterizzata dalla grande partenza del Napoli che cerca di mettere sotto i toscani grazie al nuovo assetto tattico che sembra dare i suoi frutti. A sbloccarla sono proprio i partenopei grazie all’ex di turno Simeone che rompe il pareggio e manda i suoi in vantaggio contro la Fiorentina. Ottimo primo tempo anche di Cajuste, nonostante non sia al meglio dopo l’infortunio rimediato nell’ultima partita di Serie A contro la Salernitana. L’occasione per la Fiorentina ce l’ha Ikone che però sbaglia il calcio di rigore.
Il secondo tempo
Nella seconda metà di gioco c’è un Napoli molto più contenuto in fase difensiva dove tenta di tenere il vantaggio. La Fiorentina, invece, le prova tutte pur di pareggiare ed inserisce Nzola a fianco dell’argentino Beltran. I toscani dominano la gara grazie ad un lungo possesso e a trame offensive che, però, non mettono in difficoltà gli azzurri. Nel Napoli si fermano di nuovo Cajuste e Mazzocchi, al loro posto entrano Gaetano e Zerbin. L’ex Frosinone si rivela l’uomo partita, infatti sul finire di gara riesce a segnare la prima rete in maglia azzurra grazie ad una mischia su calcio d’angolo che lo favorisce. C’è tempo anche per il secondo gol dell’esterno italiano che ruba la palla ad un difensore viola e inizia una cavalcata con cui trova una rete fantastica, battendo Terracciano per la seconda volta in serata. Il Napoli va in finale di Supercoppa italiana ed affronterà la vincente tra Lazio e Inter.
Napoli-Fiorentina: il tabellino
Napoli: Gollini; Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo; Mazzocchi(Zerbin) , Lobotka, Cajuste(Gaetano), Mario Rui (Ostigard) ; Politano (Lindstrom), Kvaratskhelia(Zielinski), Simeone. Allenatore: Mazzarri
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Martinez Quarta(Barak), Milenkovic, Biraghi(Parisi); Duncan, Artur; Brekalo(Sottil), Bonaventura(Faraoni) , Ikone(Nzola); Beltran. Allenatore: Italiano.