Home Naples Come il Torino arriva alla sfida con il Napoli

Come il Torino arriva alla sfida con il Napoli

Anche quest’anno il Torino sta rispettando totalmente le aspettative posizionandosi al decimo posto in classifica, nonostante un Ivan Juric che in conferenza, spesso, ha manifestato la volontà di voler entrare a far parte nel calcio che conta arrivando a giocarsi un posto in Europa. La formazione granata nel corso della stagione ha collezionato 9 vittorie, 8 sconfitte e 10 pareggi per un totale di 37 punti, mettendo a referto 25 gol con una media dello 0.9 a partita e subendone ugualmente 25.

Come gioca il Toro

Ad inizio anno la volontà di mister Juric era sicuramente di provare ad entrare nelle prime sette del campionato italiano, obiettivo messo nel mirino anche grazie ad un calciomercato interessante con i colpi in entrata di Bellanova dall’Inter e Duvan Zapata dall’Atalanta. I due nuovi calciatori, messi a disposizione dal presidente Cairo, sono anche gli stessi che stanno trascinando con le loro prestazioni la squadra nelle posizioni più alte della classifica. L’esterno classe 2000 ha messo a referto 1 gol e 5 assist mentre Duvan Zapata è il miglior marcatore della rosa con 9 gol e 2 assist. Il diktat tattico del mister croato, che ha studiato e fatto da secondo all’attuale tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, predilige come modulo il 3-5-2 o 3-4-1-2 con il connazionale Vlasic sulla trequarti dietro le punte. Il Torino fa dell’ampiezza e della fisicità i suoi punti di forza con i quinti sempre molto alti e larghi per tentare il cross.

Leggi anche:  Acquachiara Napoli: mille lezioni di nuoto gratis per tutti

Assenze ed infortuni

La formazione granata arriva alla sfida con il Napoli, per la 28esima giornata, potremmo dire quasi decimata a centrocampo, senza il motore di gioco Ilic e Tameze per infortunio, oltre che il regista Ricci per squalifica rimediata nell’ultimo turno di serie A per somma di ammonizioni. Spazio quindi in mezzo al campo per Linetty e Gineitis prospettico talento lituano classe 2004. Ormai per le due compagini restano da giocare 11 finali per ambire ad un posto in Europa, con il Napoli che arriva sicuramente più pronto alla sfida grazie agli ultimi risultati incoraggianti con Sassuolo e Juventus, mentre il Torino ha preso distacco con l’ottava posizione dopo aver raccolto solo 5 punti nelle ultime 5 uscite in campionato.