Home Naples Calcio a 5: Prezioso Casa Napoli in finale per fare la Storia

Calcio a 5: Prezioso Casa Napoli in finale per fare la Storia

Azzurri battono ai supplementari la L84

La storia della società fondata nel 2012 nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, i ragazzi di mister Fulvio Colini l’hanno già fatta: dopo averla sfiorata nelle precedenti due stagioni – eliminati sempre nelle semifinali -, infatti, ieri la possibilità di giocarsi il titolo di campioni d’Italia del calcio a 5 è diventata realtà. In una serata vietata ai deboli di cuore, il Napoli Futsal ha avuto la meglio in casa dei piemontesi della L84 con un punteggio di 4-5 maturato alla fine dei tempi supplementari. Ora però c’è l’opportunità, più che concreta, di fare la Storia, quella scritta in maniera indelebile e con la maiuscola, del proprio sport.

Accoppiata Scudetto-Coppa: 6 i precedenti

Vincendo come tutti i tifosi, anche quelli più scaramantici, auspicano il derby del Sud contro il Meta Catania in programma nella doppia sfida dei prossimi 10 e 15 giugno, la società del presidente Serafino Perugino entrerebbe di diritto nel ristretto club delle vincitrici nella stessa annata della coppa nazionale e del titolo di campioni d’Italia. Accoppiata riuscita, in 40 anni, soltanto alla Roma RCB nelle stagioni 1988-89 e 89-90; al Torrino nelle annate 1992-93 e 93-94; alla Lazio nel 1997-98; al Genzano nell’anno 1999-2000; alla Luparense nel 2007-08 ed alla Italservice Pesaro nel ’20-21 e ’21-22 quando sulla panchina dei pesaresi sedeva – altro punto a favore del Napoli – proprio l’attuale tecnico azzurro Colini.

La cronaca dello spareggio

Tornando a gara-3 delle semifinali scudetto, giocata e vinta in un infuocato Pala Maggiore, in quel di Leini, nella serata di ieri, il Prezioso Casa Napoli Futsal ha fatto sua partita e qualificazione alle finali con una gara magistrale ed improntata a coraggio e determinazione prima ancora che a tattica e tecnica. Andato per ben 4 volte sotto nel punteggio, altrettante quattro volte il team azzurro riusciva a raddrizzare il risultato e fissarlo sulla parità. Fino allo scatto decisivo, a poco più di un minuto dallo scadere del secondo tempo supplementare, del già protagonista di gara-2 Cristian Borruto che, in scivolata, su servizio perfetto di Salas, portava sul risultato finale di 4-5 per gli ospiti il punteggio. Ultimi secondi di sofferenza fino al triplice fischio che sanciva l’apoteosi azzurra.

Leggi anche:  Teatro. Al Trianon tre serate di cultura napoletana

Capitan Perugino: “Cuore e testa per la finale”

In sala stampa il capitano del Napoli Futsal Fernando Perugino ha dichiarato che: “fa parte del percorso, anche la L84 meritava di andare avanti ma siamo arrivati bene negli ultimi minuti. Questo sport è crudele, chi sfrutta meglio le occasioni vince. Abbiamo messo cuore e testa e siamo in finale”. Oltre al capitano azzurro ha parlato un altro dei protagonisti della serata, Jurij Bellobuono. “Sono contentissimo della prestazione – ha esordito il portiere napoletano – . È la mia prima finale, la inseguo da sempre e ora sono qui. Siamo un grande gruppo e non molliamo mai” – ha poi concluso -.

Il tabellino

PREZIOSO CASA NAPOLI-L84 4-5 (1-1 p.t.)
L84: Tondi, Rescia, Cuzzolino, Fortini, Vidal, Tuli, Fahd, Schettino, Mateus, Coco Wellington, Garofano, Raguso. All. Paniccia.

PREZIOSO CASA NAPOLI: Bellobuono, Duarte, Ercolessi, Saponara, Salas, Bolo, Perugino, Borruto, De Simone, De Gennaro, Caio, De Luca. All. Colini.

MARCATORI: 8’12’’ p.t. Raguso (L), 10’51’’ Borruto (N), 5’15’’ s.t. Rescia (L), 14’45’’ Salas (N), 16’11’’ Cuzzolino (L), 16’56’’ De Luca (N), 1’37’’ s.t.s. Tondi (L), 1’50’’ s.t.s. De Luca (N), 3’10’’ s.t.s. Borruto (N).

AMMONITI: 10’49’’ p.t. Bolo (N), 10’40’’ Vidal (L), 15’30’’ Mateus (L), 16’01’’ s.t. De Luca (N), 16’08’’ Duarte (N), 18’20’’ Perugino (N).

ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano Del Grappa), Nicola Acquafredda (Molfetta), Walter Suelotto (Bassano Del Grappa). Andrea Antonio Basile (Torino).