Al PalaJacazzi di Aversa gara-1 delle finali per il titolo del calcio a 5
Fuori i secondi. Al via lunedì sera – diretta su Sky Sport a partire dalle ore 20:30 – con gara-1 al PalaJacazzi di Aversa, sold-out per l’occasione fin dal primo giorno di messa in vendita dei biglietti della partita da parte della società azzurra, le finali per l’assegnazione del titolo nazionale di calcio a 5, stagione 2023-24, tra il Prezioso Casa Napoli Futsal e la Meta Catania: un derby del Sud per decretare chi, tra la terza (Napoli) e la quarta (Catania) classificata della regular season, vedrà cucito sulle proprie maglie, nel prossimo campionato, il prestigioso triangolino tricolore simbolo dei campioni d’Italia.
La curiosità
Le finali scudetto alle quali Napoli e Catania sono arrivate eliminando, rispettivamente, i piemontesi della L84 ed i marchigiani dell’ItalService Pesaro in semifinale, metteranno di fronte due squadre che, a oggi, mai hanno conquistato il titolo di campioni nazionali della massima serie di calcio a 5. Quindi, chiunque delle due squadre vinca, sarà la prima volta nella propria giovane storia che potrà fregiarsi dell’etichetta di campioni d’Italia del futsal.
Gli arbitri della gara
Saranno Luca Petrillo di Catanzaro, Davide De Ninno e Daniele Biondo, entrambi della sezione di Varese, a dirigere Prezioso Casa Napoli-Meta Catania. Al crono, invece, ci sarà Fabrizio Andolfo di Ercolano.
Dichiarazioni in casa Napoli
A parlare è il mister azzurro Fulvio Colini: il plurititolato tecnico che, alla prima stagione sulla panchina del Prezioso Casa Napoli Futsal, potrebbe far vivere a società, squadra e tifosi azzurri un sogno, centrando in un colpo solo la storica accoppiata scudetto-coppa nazionale. “Siamo in una condizione di stanchezza generale – ha dichiarato mister Colini -, abbiamo portato fino in fondo qualsiasi competizione. Gli oriundi, tra Mondiali e Copa America, hanno 25 partite in più – sottolinea ancora il tecnico del Napoli – ma, ovviamente, trattandosi di una finale, raccoglieremo le energie per disputarla nel migliore dei modi. Giochiamo contro una squadra molto forte – mette in guardia i suoi il Mourinho del calcio a 5 -, la più forte che potevamo incontrare. Hanno degli italiani veramente bravi e ampie rotazioni: sarà una finale molto complicata” – conclude Colini -.
Catania: parla Juanra
In casa etnea ha parlato il tecnico spagnolo Juan Ramon Calvo Rodriguez “Juanra” che, a differenza del suo omologo napoletano, è un debuttante alla sua prima finale scudetto. “Sono molto contento – ha dichiarato il mister iberico – perché la società sta lavorando molto bene. Abbiamo avuto tanti problemi durante la stagione ma ci sono serviti per fortificarci. Anche tanti infortuni, ma adesso il peggio sembra alle spalle – ha proseguito il tecnico del Meta Catania -. Ora l’appuntamento più importante della stagione, le Finals scudetto che potrebbero portare per la prima volta il tricolore a Catania”. Nonostante i pronostici siano tutti a favore del Napoli che per esperienza, prestigio e forza è oggettivamente favorito per la conquista del titolo, Juanra crede che “abbiamo i giocatori giusti per disputare queste tipologie di partite. Impossibile vincere lo scudetto con 5-6 giocatori e per questo sono contento per la rosa che ho a disposizione, la nostra forza è quella di avere fiducia in tutti, anche in quelli che non giocano”.