“Un sogno essere qui, prometto impegno e serietà”
Archiviata con una punta di rammarico per lo scudetto perso in finale contro il Meta Catania la comunque strabiliante stagione 2023-24 , il Napoli Futsal è già impegnato a gettare le basi per la nuova annata che, si spera, sia foriera di soddisfazioni come quella appena conclusa. In quest’ottica la società del presidente Serafino Perugino ha annunciato il nome del nuovo direttore sportivo: trattasi di Nicola Munzi che approda alle falde del Vesuvio dove ritroverà mr Fulvio Colini con lui nella prima delle sue due stagioni da dirigente all’Italservice Pesaro.
Chi è Nicola Munzi
Dal comunicato ufficiale diramato dal club azzurro si apprende che il neo-direttore sportivo è “laureato in giurisprudenza, esperto di diritto sportivo, coltiva da sempre la passione per il calcio a 5. Gli inizi in Umbria, allievo e giocatore di mister Fulvio Colini ai tempi del Perugia, poi la prima avventura da direttore tre anni fa alla Vis Gubbio in A2 per ritrovarsi, sotto altre vesti, nuovamente a braccetto con Colini a Pesaro”. Dotato, nonostante la giovane età, di notevole esperienza e, soprattutto, di grande professionalità, arriva a Napoli da vincente: una Supercoppa italiana in bacheca per lui e una semifinale scudetto persa dall’Italservice Pesaro proprio contro gli etnei poi laurestisi campioni d’Italia contro gli azzurri. Inoltre, nella sua carriera dirigenziale “non solo i big”, ma “occhi puntati anche ai giovani e alla loro crescita” perché “il direttore ha ricoperto anche il ruolo di presidente” nell’Academy di Pesaro.
Una promessa ai tifosi: “Faremo di tutto per centrare gli obiettivi”
Le prime parole del nuovo ds azzurro sono state: “Un onore e un piacere essere chiamato a Napoli dalla famiglia Perugino. Sono emozionato e stimolato per questa nuova avventura al fianco di due grandissime persone come il club manager Pietro Foderini e il direttore generale Pasquale Scolavino. Abbiamo uno staff di primo livello e giocatori davvero importanti. Napoli è un sogno e io ho la fortuna di essere qui, me la vorrò godere con professionalità e serietà”. Sul rapporto con il ritovato, professionalmente, mister Colini, Munzi ha dichiarato che “uno dei motivi di questa scelta è stata senza dubbio la presenza del tecnico perché sono molto legato a lui, abbiamo vinto insieme la Supercoppa, il mio primo trofeo da direttore. Ritrovarlo è motivo di orgoglio, ho un ottimo rapporto con lui, dobbiamo seguirlo e stargli dietro. È un allenatore esigente e vincente, anche quest’anno, al suo primo anno a Napoli, ha portato dei risultati eccellenti”.
Non poteva, poi, mancare un messaggio ai tifosi della sua nuova società: “Ho la pelle d’oca ricordando gara-1 e gara-3 a Napoli, dobbiamo ripartire da lì. Il sesto uomo sono loro, ho visto una spinta clamorosa. Napoli e tutti noi abbiamo bisogno del calore del tifo. Prometto che faremo di tutto per raggiungere i nostri obiettivi” – ha detto ai supporters napoletani Munzi -.
Arrivederci a Luca De Simone
Oggi, in casa Napoli Futsal, è stato però anche tempo di un saluto: quello al calciatore Luca De Simone che, dopo dieci anni e l’intera cavalcata dalla C1 alla finale scudetto, sveste la casacca azzurra. A salutarlo, sui profili social della squadra, il direttore generale napoletano Pasquale Scolavino che ha dichiarato: “A nome di tutta la dirigenza del Napoli Futsal possiamo solo ringraziarlo per l’amore verso questo club e questa maglia. Gli auguriamo tutte le migliori fortune professionali”. L’addio di De Simone segue quello di un altro dei protagonisti della scorsa stagione: Marco Ercolessi.