Al via la “Settimana Europea dello Sport 2024” con la parola d’ordine “BeActive!”. Dal 23 al 30 settembre migliaia di eventi sportivi per tutti in tutta Europa.
Lo sport al centro dell’agenda europea. Sarà un momento di condivisione per ribadire l’importanza di una quotidianità attiva che migliori la qualità della vita. Nata nel 2015 per rispondere alla crisi dell’inattività e per testimoniare che lo sport e l’attività fisica contribuiscono notevolmente al benessere della collettività, la “Settimana Europea dello Sport” è il massimo evento, a carattere continentale, promosso dalla Commissione Europea sul tema.
Tutti gli eventi in programma dal 1° settembre al 15 ottobre sul territorio del Comune di Napoli possono essere inseriti nella “Agenda degli Eventi della Settimana Europea dello Sport”, comune e condivisa da tutte le città europee che fanno parte della rete “ACES” e con partners istituzionali europei, riconoscendo rilevanza internazionale alle attività svolte in città.
“L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea e supportata da “ACES EUROPE” – ha dichiarato l’assessore allo Sport della Giunta Manfredi Emanuela Ferrante -, conferma la rilevanza attribuita allo sport nel percorso educativo di ciascun individuo e nel percorso di sviluppo e di riqualificazione delle città, rappresentando, al contempo, un’importante opportunità per valorizzare il titolo acquisito dalla città di Napoli di “Capitale Europea dello Sport 2026”.
Le adesioni all’iniziativa dovranno pervenire all’Assessorato allo Sport e, per maggiori informazioni, ci si può collegare al link dell’iniziativa https://aceseurope.eu/european-week-of-sport-ewos/