Di Pasquale Gargano
Ischia protagonista del basket internazionale
European Youth Basketball League 2023 under 16, il parquet del palazzetto dello sport Federica Taglialatela per tre giorni si è trasformato nel palcoscenico internazionale della palla a spicchi, decretando il team di Porto Sant’Elpidio vincitore dello Stage I under 16. Vittoria a parte della compagine cestistica fermana, l’appuntamento all’ombra del Castello Aragonese – organizzato con l’ausilio della Cestistica Ischia del Presidente Maria D’Abundo – ha posto “l’Isola Verde” al centro di un programma sportivo giovanile di risonanza internazionale, nel corso del quale centinaia di atleti sono selezionati secondo i principi del talento e della transnazionalità. Squadre composte da cestisti provenienti da tutta Europa, quindi, il cui unico comun denominatore è il genio sportivo. Un fenomeno consolidato già dagli anni novanta, quello dell’European Youth Basketball League che, dalla propria fondazione, per numerosissimi atleti, ha costituito da prima vetrina e successivamente trampolino di lancio per affermarsi nel firmamento delle stelle dell’NBA (come dimenticare Lauri Markkanen, Matteo Spagnolo e Henri Drell). Esistono due competizioni dell’ European Youth Basketball League: una concernente l’Europa del nord, l’altra afferente la parte a sud del vecchio continente. E proprio nella terra di Tifeo, il Presidente Balaz Radics ha individuato nell’isola di Ischia la sede della prima tappa ‘Stage I’.
Next Stop Polonia
Sono più di trecento i club provenienti da tutta Europa – tra i nomi più importanti Zalgiris Kaunas, Bayern Monaco, Cibona Zagabria, Alba Berlino, CSKA Mosca, Stella Azzurra. La Lega, che ha visto giocare migliaia di giovani talenti, convoglia tutte le categorie del settore giovanile dall’ under13 all’under 20. L’ultimo appuntamento disputato in terra campana, infatti, ha visto affrontarsi sul parquet un girone under 16 composto da nove franchigie provenienti da Regno Unito, Romania, Italia, Polonia, Slovenia. Appuntamento al prossimo stage che si terrà nel mese di febbraio in Polonia, dove si incontreranno i rimanenti quattro team per poi stilare una classifica finale al termine della quale le prime due squadre saranno ammesse alle super finals, per decretare i vincitori di tutta la categoria.
‘Hospitality’ a parte, l’Isola di Ischia e la Cestistica Ischia, hanno evidenziato la centralità e l’importanza della palla a spicchi sull’isola verde, esibendo dal proprio vivaio due dei tre condottieri del team Crew: l’head coach Claudio De Feo e l’assistant coach Elena Solmonese che assieme a Mattia Guarenghi hanno guidato la selezione di giovani promesse europee della pallacanestro.