Il campionato del Napoli ricomincia, in trasferta, contro l’Atalanta. Scontro importantissimo per la qualificazione alla prossima Champions League. Tante novità nei partenopei a partire dall’allenatore con il ritorno di Walter Mazzarri che sostituisce l’esonerato Rudi Garcia ed anche il rientro, seppur dalla panchina, di Victor Osimhen.
Atalanta-Napoli: il primo tempo
La prima frazione di gioco inizia con il Napoli che si fa molto pericoloso in fase offensiva grazie a Kvaratskhelia e Raspadori. Partita subito condizionata da un grande pressing di entrambe le fazioni ma il Napoli è più concreto e Rrahmani riesce ad insaccare il primo gol della partita che però viene annullato per fuorigioco millimetrico. Poco dopo la prima tegola per gli azzurri con l’infortunio di Mathias Olivera che si accascia a terra e viene sostituito da Juan Jesus vista l’assenza di Mario Rui, anche lui infortunato. Il Napoli è sempre più pericoloso davanti e Raspadori disegna una bellissima traiettoria che arriva a Kvaratskhelia che, di testa, riesce a battere Carnesecchi chiudendo la prima frazione in vantaggio per 1-0.
Il secondo tempo
Nella ripresa l’Atalanta inizia a spingere e a rendersi pericolosa. Fondamentale la sostituzione Bakker-Ruggeri, con quest’ultimo, che causa grossi problemi alla retroguardia. Poco dopo Lookman riesce a segnare la rete del momentaneo pareggio grazie ad uno splendido colpo di testa. I padroni di casa salgono in cattedra e vanno sempre vicini alla rete del sorpasso. Nel Napoli rientra anche Victor Osimhen che dopo 48 giorni ritrova, finalmente, il campo. Al 68′ Pasalic batte Gollini e firma il 2-1 ma viene annullato per fuorigioco. Gli azzurri continuano il pressing grazie all’attitudine del numero 9 nigeriano e, in seguito ad un errore della difesa bergamasca, Elmas riesce a segnare la rete del vantaggio. Il centrocampista macedone si era già reso protagonista la scorsa stagione segnando una rete fondamentale in quel di Bergamo.
Buona la prima per Mazzarri che riesce a vincere la prima del lungo tour de force che aspetta il Napoli. Adesso gli azzurri raggiungono, momentaneamente, la terza posizione in classifica staccando il Milan che dovrà giocare contro la Fiorentina.
Il tabellino di Atalanta-Napoli
Atalanta: Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (Bonfanti); Zappacosta (Hateboer), Koopmeiners, Ederson, Bakker (Ruggeri); Pasalic; Lookman (Muriel), De Ketelaere (Scamacca). Allenatore: Gasperini
Napoli: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan (Ostigard), Olivera (Juan Jesus); Anguissa, Lobotka, Zielinski (Cajuste); Politano (Elmas) Raspadori (Osimhen), Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri
Reti: Lookman; Kvaratskhelia, Elmas.
Ammoniti: Djimsiti, Kolasinac; Natan, Di Lorenzo.
Arbitro: Mariani