Il Napoli espugna per 3 a 2 il Gewiss Stadium di Bergamo attraverso una prova di forza da grande squadra e si impone in testa alla classifica.
Su tutti spiccano le prove di McTominay, Anguissa, Lukaku e Meret.
Il tabellino:
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Scalvini (38′ st Brescianini), Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri (23′ st Zappacosta), Samardzic (32′ st Pasalic), Retegui (23′ st De Ketelaere), Lookman (32′ st Zaniolo). A disp.: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Palestra, Sulemana. Mister: Gian Piero Gasperini.
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, McTominay, Politano (37′ st Mazzocchi), Lukaku (39′ st Simeone), Neres (28′ st Spinazzola). A disp.: Contini, Scuffet, Marin, Gilmour, Billing, Hasa, Ngonge, Raspadori. Mister: Antonio Conte.
Arbitro: Colombo
Marcatori: 16′ Retegui (A), 27′ Politano (N), 40′ McTominay (N), 11′ st Lookman (A), 33′ st Lukaku (N)
Ammoniti: Neres (N), Djimsiti (A), Ruggeri (A), Scalvini (A), Hien (A), McTominay (N)
Mister Conte in conferenza stampa
“Abbiamo vinto su un campo difficile contro una grande squadra. Avevo chiesto ai giocatori di essere coraggiosi e lo sono stati sempre. Il gol preso poteva ammazzarci, potevamo fare meglio in certe situazioni, ma ci siamo rialzati, li abbiamo pressati alti e guardati negli occhi. Loro hanno vinto l’Europa League quindi l’ambizione è vincere lo scudetto, ne hanno le potenzialità”.
“Gasperini parla di episodi? Ognuno ha la sua opinione. La partita è stata in equilibrio, io dico che quando la indirizzi dalla parte tua un po’ di merito ce l’hai. Riconosciamoci dei meriti. Sono ancora più forti di noi, ma abbiamo fatto un passo avanti. Siamo sulla strada giusta”.
“Ad inizio anno tanti volevano andare via, siamo stati bravi a non sbagliare alcuni giocatori. Qui le aspettative sono altissime. Il timore è che non ci sia la pazienza giusta. Ci siamo messi a correre nonostante tutto. Vedo i tifosi felici e questa cosa mi dà forza. Lobotka? Giocatore importante e dietro di lui c’è Gilmour che sarà il futuro prossimo del Napoli. Vorrei ringraziare i tifosi venuti all’aeroporto, una cosa assurda e incredibile. Mi auguro che nelle prossime trasferte anche chi è residente possa venire, ci deve essere equilibrio”.