Avvio stagione da horror
La stagione dell’Union Berlino è partita come peggio non si poteva con ben 12 sconfitte di fila, l’ultima contro l’Eintracht Francoforte sabato pomeriggio per 0-3. Discorso analogo in Champions League con la squadra tedesca che si trova ultima nel girone d’appartenenza con ben 0 punti. L’Union Berlino sta tradendo le ottime aspettative riposte alla vigilia dove veniva data come possibile outsider del girone, ma il periodo non sembra essere dei migliori per la squadra dell’allenatore Urs Fischer. In Bundesliga i tedeschi non vincono dalla seconda giornata di campionato quando si imposero contro il Darmstadt per 1-4. Ad oggi la squadra della capitale tedesca ha collezionato solo 6 punti ed, al momento, si trova nella terzultima posizione.
Il mercato di soli “nomi”
Tra i principali errori in questa prima fase di stagione c’è sicuramente l’impatto dei nuovi giocatori. Da Bonucci a Volland, passando per Gosens, i tedeschi sulla carta hanno una squadra invidiabile fatta di giocatori di esperienza che hanno anche calcato palcoscenici internazionali. Ma la realtà è ben diversa, i nuovi innesti non stanno riuscendo a dare il giusto apporto alla squadra che rischia di scivolare sempre più in basso. Nella passata stagione l’Union si era contraddistinto per la grande solidità difensiva risultando tra le migliori del campionato tedesco. Quest’anno i gol subiti sono già 22 nelle prime 10 partite in campionato, un bilancio impietoso per una squadra che vanta anche un campione d’Europa in carica. Le grandi difficoltà dell’Union sono sotto gli occhi di tutti con la squadra che risulta essere poco incisiva in fase offensiva ed altamente carente in quella difensiva.
Dove può fare male il Napoli
D’altra parte il Napoli di Garcia sta vivendo uno dei suoi migliori momenti di tutta la stagione. La squadra sembra seguire finalmente l’allenatore e i risultati in campo stanno arrivando. Ciò che insegna la partita d’andata in Germania è che la partita va chiusa subito per evitare di subire i centimetri dei giocatori avversari. Il Napoli deve sin da subito rendersi pericoloso in attacco e cercare di concretizzare le palle gol che l’Union solitamente concede. Sfruttando il pressing gli uomini di Garcia potranno impensierire gli avversari anche senza Osimhen che sembra destinato ad un’altra assenza. La vittoria degli uomini di Garcia sulla Salernitana di sabato scorso potrà dare nuova linfa alla squadra che sembra determinata a passare il girone di Champions League. E se la vittoria contro l’Union vale un bonus di 2,8 milioni di euro da parte della UEFA, il bottino qualificazione agli ottavi di finale ammonta a 9,6 milioni. Mica bruscolini, soprattutto per una società che si autofinanzia come il Napoli.