Home Naples Coppa Italia, la GeVi Napoli travolge Reggio Emilia e torna in finale...

Coppa Italia, la GeVi Napoli travolge Reggio Emilia e torna in finale dopo 18 anni

Sarà la Gevi Napoli ad incontrare l’Olimpia Milano nella finale di Coppa Italia di domenica 18 febbraio alla Inalpi Arena. La prestazione straordinaria della compagine biancoblu ha tramortito la Pallacanestro Reggiana 87-78 all’overtime. Gigantesco Sokolowski che segna la tripla decisiva del supplementare.

La cronaca

La gara comincia per coach Milicic con alcuni cambiamenti al solito quintetto: Mabor al posto di Owens, poi Ennis, Brown, Sokolowski e Zubcic. Proprio il croato sbaglia tre triple di fila. Gli attacchi sono lenti e la partita si sblocca con i liberi di Vitali, poi Faye ed è 4-0. Napoli riparte da Zubcic e recupera una lunghezza, ma la bomba di Chillo è dietro l’angolo! Recupero di Vitali, Galloway vola in contropiede e la stoppata di Owens non è regolare: timeout Milicic. Chillo è la variabile imprevista e segna in fadeaway il +9. Segna anche la GeVi con la bomba di Markel Brown e i tre liberi di Pullen che portano i partenopei a -1. Ma basta poco per ripiombare a -9: tripla per Atkins, poi Smith e ancora Atkins preparano il break dell’8-0 per Napoli. Bella giocata di Ennis, che spacca la difesa in area. Dall’altra parte grande azione Unahotels e bomba di Vitali. Ultimo possesso affidato a Pullen che sbaglia. 24-14 il punteggio alla fine del primo quarto. La seconda frazione comincia con la bomba di Zubcic che finalmente si sbloccca. Pullen inventa canestri e gioca per il -5. Ma Reggio risponde con tripla di Grant per il 27-19. Ancora Smith per il team di Priftis che resta avanti, rispondono però Zubcic e Solokowski per gli avversari. Dalla lunetta Pullen e Sokolowski fanno un 4-0 di parziale e la GeVi si avvicina a -3. Owens poi segna in sospensione dalla media i punti del 33-32. Reggio ha bisogno di punti e li trova con il gioco da tre di Atkins. Pullen restituisce ma Atkins non sbaglia più e firma il 38-35. Owens segna due liberi, Briante Weber realizza dall’area e si guadagna il fallo. Il play segna il libero aggiuntivo, il quarto lo chiude Sokolowski. La sirena suona sul 41-39 e si va all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto Reggio passa a zona ma Galloway commette errori al tiro. Sokolowski firma il pareggio 41-41 che dura poco, Faye ottiene il rimbalzo in attacco e porta in vantaggio i biancorossi. Poi bomba di Vitali. La GeVi prova ad affidarsi a Pullen, non va il suo tiro e a metà terzo quarto è +8 per la squadra emiliana, avanti 49-41. Torna a segnare Napoli, ci pensa proprio Pullen dopo diversi minuti senza punti. Poi Browns spara la tripla del 51-46, risponde Matteo Chillo: 54-46 al 28‘. Tecnico alla panchina di Reggio Emilia, Napoli accorcia con Pullen sul -6. Markel Brown a segno, si fa sorprendere la difesa della GeVi che concede due punti facili a Chillo. Bomba di Lever dall’angolo, risponde Michele Vitali. L’ultimo possesso è della GeVi ma Ennis sbaglia la tripla: 58-53.

Leggi anche:  Conte: "campionato italiano cresciuto"

L’ultima frazione di gioco alla Inalpi Arena si rivela all’inizio particolarmente tesa. Arriva il doppio tecnico per Sokolowski e Galloway. E un fallo tecnico viene sanzionato anche a coach Milicic. Dopo un timeout di Napoli, bomba di Galloway e magia di Smith e Reggio tenta di nuovo la fuga andando a +11. Ennis sblocca la GeVi che gestisce l’attacco dei campani e firma il parziale, Napoli sotto 69-63 con 4′ da giocare. Vola sopra il ferro Faye a sbloccare il tabellino della Unahotels. Ci prova da tre Sokolowski ma tocca il ferro. Sokolowski questa volta conquista due liberi costringendo Faye al quinto fallo: 2/2 per il polacco. La Unahotels non trova punti e Ennis dall’altra parte si inventa un grande canestro con fallo: 71-68 al 38′. Napoli ha la palla del pareggio o per accorciare ulteriormente. Si conquista altri due liberi Ennis, 2/2 e 71-70 con 1:30 sul cronometro. Weber con due liberi segnati porta Reggio +3 sul 73-70. Ma Sokolowski pareggia con la tripla a 16 secondi dalla sirena, è 73-73. Reggio gioca l’ultimo possesso ma sbaglia ed è overtime.

Il tempo supplementare è un susseguirsi di colpi tra le due squadre che lottano fino alla fine. Bomba di Darion Atkins, Ennis risponde con un canestro in penetrazione ed è 76-75. Tiri liberi per Ennis, sbaglia il primo ma realizza il secondo e di nuovo parità su 76-76. Smith non trova la via del canestro, Napoli va da Pullen che in isolamento subisce fallo di Vitali: 2/2 e la GeVi va avanti per la prima volta nella partita 76-78. Owens stoppa Weber, Atkins si prende però un fallo e pareggia di nuovo. Pullen spara e mette a segno la bomba del +3. Smith sbaglia, rimbalzo offensivo, Weber non segna la tripla della parità e Reggio si perde Sokolowski che schiaccia per il +5. Timeout. Sbaglia Vitali da tre, fallo su Brown, 2/2 e ora Napoli vede il traguardo, 78-85 con meno di un minuto da giocare. Persa Reggio che non riesce a dare il colpo di grazia, schiacciatona di Brown che chiude il match 87-78. Il cielo è sempre più blu sopra Torino!

Il tabellino

GEVI NAPOLI – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 87-78 OT (24-14; 41-39; 58-53; 73-73; 87-78)

Napoli: Pullen 21, Zubcic 8, Ennis 18, De Nicolao, Sinagra, Owens 6, Brown 16, Sokolowski 15, Lever 3, Bamba, Mabor Dut, Ebeling. Coach: Milicic.

Reggio Emilia: Weber 6, Bonaretti, Suljanovic, Cipolla, Galloway 7, Faye 8, Smith 11, Uglietti, Atkins 15, Vitali 13, Grant 3, Chillo 15. Coach Priftis.