Passo falso per il Giugliano che esce sconfitto nel match di coppa Italia contro il Latina al De Cristofaro. A decidere la gara per l’accesso agli ottavi di finale, due gol di testa di Marino e Paganini. La squadra di Di Donato supera di misura gli uomini di mister Bertotto (1-2). Tanto turnover per il Giugliano. Il tecnico piemontese cambia otto/undicesimi rispetto alla formazione che aveva sconfitto per 3-0 il Brindisi. Ritrovano il campo Gladestony e Nocciolini, spazio anche per Baldi, Zullo, Oyewale, Vogiatzis, Eyango e Sorrentino.
Primo tempo
La partita inizia subito in discesa per il Giugliano che dopo solo 12 minuti si trova a rincorrere. Cross dalla sinistra Marino impatta benissimo e con un’incornata vincente supera Baldi. Il Latina passa in vantaggio. Pronta la reazione dei tigrotti che tentano l’assalto alla porta difesa da Bertini ma né Eyango al 15’ e Sorrentino al 23’ centrano il bersaglio. La gara prosegue con tanti capovolgimenti di fronte e prima del duplice fischio i tigrotti vanno nuovamente vicini al pareggio con Sorrentino, Nocciolini e Vogiatzis, ma nulla da fare. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei laziali.
Secondo tempo
Alla ripresa Di Donato schiera Paganini e De Santis che prendono il posto di Ercolano e Riccardi. Bertotto effettuerà i cambi solo a partire dal 70’. I padroni di casa utilizzano prevalentemente le corsie laterali del campo e al 61’ conquistano un calcio di rigore grazie ad un’incursione di Gladestony che viene atterrato. Dagli 11 metri si presenta Sorrentino che non sbaglia, il Giugliano fa 1-1. Il De Cristofaro si infiamma ma è ancora il Latina a produrre gioco e a sfiorare il gol Fella e Polletta al 77’. L’appuntamento è rinviato solo di qualche minuto perché ancora una volta, dagli sviluppi di un corner battuto da Perseu, a trovare il tapin vincente c’è Paganini. Ottimo inserimento: colpita di sorpresa la difesa del Giugliano e Baldi battuto per la seconda volta. Non è la prima volta che il Giugliano in questa stagione soffre le palle alte – (infatti nella conferenza post gara Bertotto lo ha ammesso) – e subisce gol. L’ultima occasione della gara capita sui piedi di Bernardotto ma l’attaccante si divora letteralmente il gol del pari. Non succede altro al De Cristofaro. Il Latina espugna il campo del Giugliano e va agli ottavi di finale dove si scontrerà con la vincente di Pescara – Pineto.
«Sono rammaricato per la sconfitta. Abbiamo sprecato tante palle gol. Ho preferito dare spazio a tanti calciatori che in questo momento non avevano ancora macinato minuti, per questo ho scelto di fare turnover. Per crescere come squadra tutti i miei uomini devono accumulare minuti di gioco. Ora dobbiamo solo archiviare questa sconfitta e guardare alla prossima gara di campionato» – ha dichiarato Bertotto al termine della gara, in conferenza stampa.
Il tabellino della gara
GIUGLIANO 1 – 2 LATINA
GIUGLIANO: Baldi, Di Dio, Berman, Zullo (dal 84’ Scognamiglio), Oyewale (dal 71’ Yabre), Eyango (dal 71’ Labriola), Gladestony (dal 89’ Ciuferri), Vogiatzis, Sorrentino, Bernardotto, Nocciolini (dal 84’ Oviszach). All.Bertotto.
LATINA: Bertini, Ercolano (dal 46’ De Santis), Perseu, Riccardi (dal 46’ Paganini), Marino, Serbouti, Jallow, Gallo, Del Sole (dal 55’ Polletta), Fabrizi (dal 73’ Fella), Di Renzo. All. Di Donato.
ARBITRO: Di Reda di Molfetta.
RETI: al 12’ Marino A. (LT), al 62’ Sorrentino su rigore (GG), al 84’ Paganini (LT)
NOTE: ammoniti Zullo, Perseu, Ercolano, Vogiatzis, De Santis.
Recupero: 1’ pt, 5’ st.