La presidente del Consiglio comunale, a nome dell’intera Assemblea cittadina, “esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Maestro Roberto De Simone, una delle figure più significative della cultura napoletana del Novecento”.
“Compositore, musicologo, autore teatrale, De Simone ha dedicato la vita a far emergere la voce più autentica e profonda del Sud, riportando alla luce radici popolari, riti, musiche e racconti che rischiavano di andare perduti. Con rigore e creatività, ha saputo trasformare la tradizione in linguaggio contemporaneo, restituendo dignità e valore a espressioni culturali spesso trascurate.
Napoli gli deve molto: non solo per le sue opere, ma per lo sguardo che ci ha insegnato ad avere su noi stessi.
Il Consiglio comunale si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. Il suo insegnamento continuerà a parlare alla città, con discrezione e forza, come ha sempre fatto”.
È quanto si legge in una nota diramata dalla Presidenza del Consiglio comunale di Napoli, in ricordo del maestro Roberto De Simone, scomparso all’età di 91 anni.