Da Ercolano in Europa per difendere il diritto alla salute e contro la povertà sanitaria
Chi è Carmela Saulino?
“Originaria di Nola ma, praticamente, trapiantata ad Ercolano fin dal lontano 1986, sono anzitutto, orgogliosamente, un medico cardiologo: in servizio per una vita intera nella Cardiologia dell’Ascalesi prima e del San Paolo poi. Ho 4 figli e la scelta di entrare in politica, con il Partito Democratico, fu dettata, nel 2015, da un vero e proprio “innamoramento” del modus operandi dell’allora ed attuale primo cittadino di Ercolano Ciro Buonajuto”.
Perché si candida alle elezioni europee?
“Sottolineo che la mia candidatura è stata proposta direttamente dal Pd metropolitano ed io ho accettato per provare a portare in Europa il quotidiano; ovvero le realtà locali o, per essere ancora più esplicita e chiara, il vissuto di quello che c’è e si vede nelle nostre strade”.
Qual è la prima cosa che farà se eletta?
“Combattere la povertà sanitaria e, cioè, la difficoltà di mettere insieme il pranzo e la cena con una visita medica specialistica. Questo non tanto e non solo perché sono un medico. Io credo che il tema della salute sia centrale in una visione complessiva del benessere dell’uomo, inteso come un sistema integrato e condiviso fatto da una buona sanità, un accesso universale a istruzione e cultura, il diritto a vivere in un ambiente naturale non inquinato e sano. Per questo, se eletta, a Bruxelles mi batterò perché in Europa si lavori per garantire alle realtà locali alle quali prima facevo riferimento salute, istruzione ed attenzione all’ambiente”.