“Tornerà a dirigere a tempo pieno il Real Bosco e Museo o terrà anche la poltrona di consigliere comunale?”
“Carissimo Direttore Eike Schmidt – esordisce in una nota stampa il capogruppo democratico nel Consiglio comunale di Napoli -, dopo il responso elettorale offerto dai cittadini fiorentini mi chiedo se lei abbia finalmente deciso cosa fare, a partire da domani. Ritornerà ad occuparsi a tempo pieno della direzione del Real Bosco e Museo di Capodimonte, così come richiedono i cittadini napoletani e residenti della Municipalità, oppure continuerà nell’alternanza ‘part-time’ tra la direzione museale e la poltrona di capo dell’opposizione al Consiglio comunale di Firenze?”.
Il consigliere comunale del PD prosegue poi domandando a Schmidt se “non pensa che l’uno o l’altro compito meritino la sua massima attenzione e dedizione. Noi – prosegue -, pensiamo che la direzione di Capodimonte sia un impegno da svolgere a tempo pieno con imparzialità e la massima dedizione, senza distrazioni, in quanto le recenti problematiche sulla manutenzione del bosco e il calo delle affluenze sono già visibili a tutti”. Infine, Acampora conclude auspicando che il direttore Schmidt “prenda questa decisione il prima possibile, dirigendo i suoi sforzi in un’unica e chiara direzione” perché “Napoli ed i suoi musei meritano direttori di qualità e investimenti all’altezza per il necessario rilancio culturale”.
Per la cronaca, infine, il candidato di centrodestra alla poltrona di primo cittadino del capoluogo toscano è stato sconfitto da Sara Funaro del centrosinistra che, al ballottaggio, ha ottenuto oltre il 60% dei voti.