Home In primo piano Futsal: Grande Napoli, Azzurri in semifinale

Futsal: Grande Napoli, Azzurri in semifinale

Eboli liquidata 3-0 in gara 2 dei quarti, Salas: “Il cammino è ancora lungo”

Non c’è stata partita. Non c’è stata storia. Si è capito fin dalle prime fasi di gioco che, ieri sera, nel quarto di finale valevole per l’accesso alle semifinali dei playoff scudetto del calcio a 5, la Prezioso Casa Napoli avrebbe fatta sua la gara contro i campioni d’Italia uscenti della Feldi Eboli e portata a casa la qualificazione al turno successivo.

La cronaca dell’incontro

Parte subito forte il Prezioso Casa Napoli con Salas che prova il tiro da posizione defilata, ma l’estremo difensore delle Volpi Dalcin, ben posizionato, sventa la minaccia. Ammonito negli azzurri Duarte, venuto a contatto con Venancio, al minuto 2’13’’ una buona occasione per la Feldi Eboli con lo stesso Venancio, ma, anche in questo caso, il portiere della Prezioso Casa, Bellobuono, respinge con sicurezza. Il portiere degli ospiti si ripeterà due minuti più tardi rispondendo ancora presente sul tiro di Patias. Al 10’ è invece Salas, autore di una doppia giocata sull’out sinistro del campo, che saltando due avversari con un tunnel serve De Simone; ma il tiro del numero 23 azzurro termina a fin di palo. Tra un intervento miracoloso di Bellobuono su di una conclusione a botta sicura di Selucio, un palo di Liberti per i padroni di casa e il Napoli che va vicinissimo al vantaggio con il 10 azzurro Salas che per poco non sorprende l’estremo rossoblù, il primo tempo scorre via e si conclude sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con una chance enorme per la Feldi Eboli: Venancio di testa, su servizio millimetrico di Dalcin, colpisce la traversa. A 1’57’’ anche gli azzurri si rendono pericolosi, Saponara a tu per tu con Dalcin si lascia ipnotizzare. È l’anticamera del vantaggio degli ospiti. Al 2’05’’, infatti, espulso Venancio per doppio giallo e conseguente calcio di rigore per il Prezioso Casa Napoli: Salas dal dischetto non sbaglia. Il dieci napoletano si ripeterà subito dopo, raddoppiando per gli azzurri al 2’40’’ su assist al bacio di Borruto. Due grandi parate dell’estremo ospite Bellobuono tra il 3’26” ed il 7’46” e, poi, nonostante i cambi della Feldi che, però, non sortiscono gli effetti sperati dai padroni di casa, dopo aver difeso il doppio vantaggio con lucidità e feddezza, la squadra di mr Colini cala il tris: al 19’38’’ Borruto fissa infatti il punteggio sullo 0-3 finale.

Leggi anche:  Teatro. Al Trianon tre serate di cultura napoletana

Salas: “Sarà durissima ma ci proveremo, gruppo fantastico”

Il protagonista indiscusso del match, il paraguaiano Javier Salas, ha così commentato in sala stampa: “Siamo stati bravi in un campo difficile. Non abbiamo fatto ancora nulla ma ora viene il bello, sarà durissima. Siamo un gruppo fantastico, una grande squadra”.

In semifinale, infine, la Prezioso Casa sfiderà la vincente nello spareggio tra i piemontesi della L84 e gli irpini della Sandro Abate. In caso di vittoria della Sandro Abate, perciò, gli azzurri potrebbero ritrovarsi impegnati in un altro derby regionale dopo quello, vincente, nei quarti con i salernitani della Feldi Eboli.

Il tabellino della gara

FELDI EBOLI-PREZIOSO CASA NAPOLI 0-3 (0-0 p.t.)
FELDI EBOLI: Dalcin, Degan, Venancio, Caponigro, Patias, Liberti, Calderolli, Braga, Montefalcone, Galliani, Restaino, Selucio. All. Samperi.
PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Salas, Ercolessi, Borruto, Bolo, Perugino, De Simone, Saponara, De Gennaro, Colletta, Duarte, De Luca. All. Colini.
MARCATORI: 2’05’’ s.t. Salas (N), 2’40’’ Salas (N), 19’38’’ Borruto (N).
AMMONITI: 1’05’’ p.t. Duarte (N), 1’05’’ Venancio (F), 18’11’’ Bolo (N), 2’34’’ s.t. Patias (F).
ESPULSI: 2’05’’ s.t. Venancio (F).
ARBITRI: Bartolomeo Burletti (Palermo), Gennaro Cefalà (Lamezia Terme), Nicola Maria Manzione (Salerno). Crono: Emilio Romano (Nola).