Svolta storica nel calcio a 5: accordo tra 13 dei 16 presidenti della massima serie
In una riunione molto partecipata e svoltasi oggi, i massimi rappresentanti delle principali società di calcio a 5 hanno presa l’importante o per meglio dire storica decisione di costituire il “Consorzio Lega Futsal Serie A”: passaggio propedeutico alla costituzione di una vera e propria lega autonoma delle squadre iscritte alla massima serie del futsal nazionale. In altre parole, dopo le schermaglie dialettiche dei giorni passati, lo strappo con la Divisione nazionale calcio a 5 era nell’aria e, puntualmente, è arrivato.
Il costituendo Consorzio vuole, al tempo stesso, “promuovere e valorizzare le attività delle squadre che militano attualmente nella massima divisione nazionale. Un soggetto attivo, quindi – si legge nel comunicato promulgato dai promotori dell’iniziativa -, nel meccanismo di funzionamento del principale torneo nazionale di Calcio a 5”.
A tal proposito, “tutti i partecipanti alla prima riunione del CONSORZIO LEGA FUTSAL SERIE A – prosegue la nota stampa – hanno sottolineato l’importanza di questa giornata che rappresenta un punto di partenza per una spinta alla riorganizzazione del Futsal italiano, sia a livello sportivo sia di marketing”.
Come già ricordato, fanno parte del Consorzio 13 delle 16 squadre iscritte alla Serie A Futsal 2024-2025.
A firmare l’atto notarile che crea il “CONSORZIO LEGA FUTSAL SERIE A”, nell’ordine, Marco Valenti della Active Network Viterbo; Pellegrino Di Fede della Benevento 5; Alessandro Zanetti della Came Treviso; Gaetano Di Domenico della Feldi Eboli; Alessio Bizzaglia della Fortitudo Pomezia 1957; Lorenzo Bonaria della L84 Torino; Enrico Maria Musumeci della Meta Catania; Serafino Perugino della Napoli Futsal; Eugenio Piro della Pirossigeno Cosenza; Andrea Verde della Roma 1927 Futsal, Maria Parrella della Sandro Abate Avellino; Antonio Ernesto Detta della Sporting Sala Consilina Futsal e Matteo Pacilli della Vitulano Drugstore Manfredonia.
“Le società, che hanno deciso di unirsi per valorizzare il mondo del Calcio a 5 – comunicano ancora gli organizzatori -, si sono dotate di una struttura in grado di rispondere alle sfide della comunicazione, del marketing e degli aspetti legali ed il Consorzio ha eletto presidente Gianfilippo Valentini, esperto in organizzazione aziendale e comunicazione sportiva, che ha presieduto la prima riunione ufficiale”.
Tra le prime cose da fare per la neonata struttura la richiesta di un incontro con il presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini per ribadire le priorità delle squadre di Serie A e, successivamente, la presentazione ufficiale del Consorzio Lega Serie A Futsal con il lancio del nuovo sito web www.consorziolegaserieafutsal.it: strumento fondamentale per le attività di comunicazione e relativi account social.