È la notte dei miracoli per la Gevi Napoli Basket che nella finale di Torino ha battuto l’Olimpia Milano 77-72. La squadra di coach Milicic ha domato l’EA7 nell’ultimo quarto da infarto e, dopo 18 anni, ha portato a casa la terza Coppa Italia.
La cronaca
Il match comincia con tripla di Melli, poi Owens lo ferma in contropiede e lo manda in lunetta. Sokolowski segna e guadagna il fallo, perfetto gioco da tre dell’ala polacca. Sempre il numero 9 dell’Olimpia su assist di Voigtmann schiaccia e firma il 6-3. Zubcic la mette da tre: pareggio. Ancora Zubcic da tre, 8-0 per la Gevi. Sokolowski serve Owens che schiaccia in volata. Ennis squarcia la difesa milanese e va a canestro. Primo timeout per coach Messina. Al rientro a segno Hines e Napier mette la tripla al tabellone. Ennis segna dalla lunetta sfruttando l’insicurezza di Flaccadori e guadagna due liberi. Hines segna da sotto e trova il -5, Sokolowski risponde di riflesso e scrive +7 per Napoli(21-14). Pippo Ricci va all’angolo ma sbaglia da tre. Mirotic con un po’ di fortuna segna la tripla del -2. Pullen per De Nicolao che però è impreciso e sbaglia da tre. Stepback per Tyler Ennis che cerca la tripla e la trova! Mirotic prova a rispondere ma non riesce a replicare negli ultimi secondi del primo quarto che termina 24-19 per Napoli. Il secondo quarto inizia con lo 0-4 con due liberi di Pullen e Tyler Ennis per il +9 Napoli. Mirotic mette la tripla, torna subito in campo Melli e Napier si prende i due liberi. Melli segna il -2 dalla media sulla sirena dei 24’’. Primo timeout per coach Milicic. Terzo fallo per Melli che in panchina da coach Ettore Messina. Ennis forza dall’angolo e prova da tre ma sbaglia. Brown recupera il possesso, quarto fallo di squadra per Milano. Fischio arbitrale per Napier e tecnico alla panchina rossa per proteste. Sokolowski va in lunetta per tre liberi: 2/3, 30-26. Shields sbaglia il tiro in sospensione, Brown attacca Tonut e mette il canestro del +6. Fallo di Hines, Napoli torna in lunetta ma ne mette solo uno. Autocanestro sfortunato per Woigtmann che però vuole riscattarsi e va a schiacciare. Pullen risponde con tripla, 30-32. La difesa dell’EA7 è in difficolta, specie nelle transizioni. Assist lungo di Shields per Voigtmann che mette la tripla al ferro in volata. Pullen creativo per De Nicolao da dietro la schiena s’inventa il gioco ed è canestro. Hall commette due errori tecnici sia in attacco che in difesa. Zubcic non sfrutta l’occasione e sbaglia la tripla. Il primo tempo si chiude 43-36.
La schiacciata in volo di air Owens e la tripla di Zubcic dall’angolo costringono coach Messina al timeout immediato. Melli penetra e arriva al ferro, -8 per l’Olimpia. Per una ginocchiata violenta Owens è costretto a uscire, entra Lever. Devon Hall mette la tripla dall’arco, ma poi la squadra lombarda non segna più. Pullen prova a sbloccare il gioco ma il ferro non paga. Ci pensa come sempre Owens che stoppa e vola in contropiede. Schiacciata del -3 per Melli. Timeout per la panchina biancoblu che non segna da quasi 3 minuti. Al rientro ancora Owens rapidissimo aggancia il ferro e schiaccia. Extra possesso per l’EA7, ma Melli sbaglia la tripla. Fallo di Mirotic che regala 3 liberi al Napoli. Zubcic va in lunetta, 2/3. Possesso per l’Olimpia, palla per Tonut che la prova da tre ma non è preciso, poi Mirotic a segno, 54-49. Sokolowski tenta da sotto e si prende un fallo, il quarto per la panchina milanese. 2/2 per la Gevi, +7. Ancora due liberi per il Napoli con Pullen, due su due per il #0 di Napoli. Ancora Pullen segna al ferro e porta la Gevi a +9. Mirotic segna in virata e recupera due lunghezze sulla sirena. Il terzo quarto si chiude sul 60-53.
Ultima frazione a Torino. Mirotic va a schiacciare in contropiede per il -5. Zubcic prova ad attaccare Melli sotto al ferro ma perde il duello. Entrambe le squadre sembrano correre a vuoto e non riescono a leggere il gioco. Lever stoppa fallosamente Melli che va in lunetta. 2/2 per l’ala di Milano. Sokolowski riceve sotto canestro da Zubcic ma sbaglia. La Gevi corre e Sokolowski la mette, +5. Extra possesso per Milano sfruttato da Melli con lucidità, Milano -3. Markel Brown in lunetta su fallo di Voigtmann, 2/2. Brown corre in contropiede e attacca il ferro, la Gevi è a +7. Rimbalzo di sokolowski, owens corre ma sbaglia. Milano torna nella metà campo offensiva e trova il -4. Zubcic non segna da tre, anche Napier sbaglia. Pullen attacca la difesa rossa, penetra ma viene stoppato da Hines. Ancora super schiacciata di Owens, Napoli torna al +6. L’Olimpia fa girare la palla, prova ma sbaglia. Ennis va a segno in stepback e firma il +8, 70-62. Mirotic prova da tre e segna. Palla persa e fallo per Ennis. Shields mette il suo primo canestro dal campo con 1’08” una tripla per il 68-70. Timeout Milicic. Brown dall’angolo non mette al tripla, fallo di Pullen che ferma Hall. Milano scrive il primo sorpasso della gara 71-70. Ma Pullen non ci sta e mette la bomba, 73-71. Poi fallo immediato su Sokolowski, 2/2. Fallo di Owens su Napier lanciato a canestro, con botta sull’orecchio. Si va all’instant replay per valutare l’antisportivo. Niente antisportivo, Napier in lunetta dentro il primo. Napier sbaglia il tiro ma non prende il ferro, e la palla va a Napoli per la rimessa. Timeout Milicic. Rimessa Napoli con Ennis in lunetta e 1.1″ sul cronometro, sono 2/2. Dopo 18 anni la Coppa Italia ritorna sotto al Vesuvio! Finisce 77-72 all’Inalpi Arena.
Il tabellino
GeVi Napoli – Olimpia Milano 77-72 (24-19; 43-36; 60-53)
Milano: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso n.e, Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6. Coach Messina.
Napoli: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra, Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba, Dut Biar, Ebeling n.e. Coach Milicic.