Home Naples Il Derby va a Scafati, Gevi Napoli sconfitta 91-85

Il Derby va a Scafati, Gevi Napoli sconfitta 91-85

Foto tratta dal sito ufficiale della Gevi Napoli Basket

Termina la striscia di quattro sconfitte consecutive per la Givova Scafati che batte nel derby campano la GeVi Napoli 91-85: è la prima vittoria per coach Matteo Boniciolli sulla panchina gialloblu. Decisivi Rivers con 17 punti e Pinkins con 14; agli ospiti non bastano i 19 di Ennis e i 16 di Sokolowski.

Primo quarto

La partita comincia a ritmo lento con il primo canestro di Nunge per i padroni di casa e con Sokolowski che regala la prima tripla alla Generazione Vincente. Nei primi cinque minuti, però, non si segna con grandi percentuali: Robinson alza il ritmo del gioco e apre la strada per il parziale di 9-0 grazie alle triple di Rosato, Nunge e Rivers. Ma i partenopei non ci stanno. Zubcic riesce a riportare i biancoblu sul -1 grazie alla sua prestazione da solista da 0-6. La risposta scafatese arriva pronta da parte di Pinkins e Robinson che segna la tripla del 25-16 sulla sirena.

Secondo quarto

L’offensiva dei gialloblu caratterizza anche l’inizio del secondo quarto, con Robinson e Gentile a serrare le fila. È proprio Gentile a trascinare la sua compagine al vantaggio di 11 lunghezze dopo soli 3 minuti di gioco. A questo punto il Napoli ha bisogno di allungare la difesa nel tentativo di rallentare il ritmo dei padroni di casa. Compito affidato alla coppia Owens – Pullen che riesce a segnare in penetrazione. Ma lo sforzo dei partenopei non basta: i padroni di casa toccano il +15, ottenendo il massimo vantaggio. L’attacco di Scafati è più lucido che mai, la palla circola bene e Rivers segna da tre. La squadra di coach Milicic tenta la rimonta con lo sforzo di Ebeling e Jaworski e torna a -9, ma i tre tiri liberi firmati Logan e l’alley-oop del duo Gentile-Nunge portano il derby sul 46-41 all’intervallo lungo.

Leggi anche:  Acquachiara Napoli: mille lezioni di nuoto gratis per tutti

Terzo quarto

Nel terzo periodo il neo acquisto gialloblu Julian Gamble compie il suo vero e proprio esordio. Il lungo del North Carolina va a segno con 4 punti e determina il 4-0 per la Givova costringendo coach Milicic al timeout. La GeVi necessita di punti. La bomba dall’angolo di Jaworski e l’accelerata di Sokolowski e Zubcic riescono ad accorciare le distanze di sette lunghezze per Napoli che nonostante tutto è sempre in partita. Gamble impatta ancora sulla fine del periodo e mette i punti del 67-70 conclusivo.  

Ultimo periodo

L’ultimo quarto parte 4-0 per la GeVi che accorcia a -3 e non molla. Scafati però rimonta con un parziale di 0-0 firmato Pinkins – Logan e serra la difesa. Il tentativo di penetrazione di Jaworski finisce malissimo, dopo lo sfondamento su Gentile, la guardia biancoblu infatti ricade malissimo sulla spalla ed è costretta a lasciare il parquet. La sfortuna continua per i partenopei che perdono anche Ebeling per infortunio e Zubcic per falli (di cui un tecnico per simulazione) con 3 minuti ancora da giocare. Ennis decide che sono decisamente tanti per caricarsi la squadra sulle spalle e guidarla da solo al parziale di 2-12. Una chance sprecata con la tripla sbagliata di Pullen e i numerosi tiri liberi concessi alla squadra di casa. Rivers e Rossato dall’altra parte tengono le redini e portano avanti il punteggio per la squadra salernitana che vince il derby 91-85.

Tabellino

Givova Scafati – Generazione Vincente Napoli  91- 85 (16; 21-25; 21-19; 24-25)

Scafati: Rivers 17, Pinkins 14, Gamble 13, Nunge 11, Gentile 10, Logan 9, Robinson 6, Rossato 5, Pini 4. Coach Boniciolli
Napoli: Ennis 17, Sokolowski 16, Zubcic 13, Jaworski 13, Pullen 9, Owens 8, Ebeling 5, De Nicolao 2. Coach Milicic