Liberatosi di Cheddira che è già volato in Spagna per sostenere la visite mediche ed accasarsi – in prestito secco – allo Espanyol di Barcellona. Sbarazzatosi, praticamente, di Zerbin che attende solo che al Monza esca un calciatore per unirsi alla squadra brianzola. A un passo dal cedere anche Gaetano al Cagliari – trattativa in fase di stallo a causa di un gap di sei milioni tra la domanda (12mln) e l’offerta (6mln) che, però, dovrebbe superarsi con un accordo a metà strada tra i 9/10 milioni di euro), al Napoli restano però sul groppone e a bilancio ancora quattro calciatori: Victor Osimhen, Mario Rui, Michael Folorunsho e Cyril Ngonge; azzurri con la valigia in mano fin dall’arrivo di Antonio Conte o quasi, ma che, a oggi, a tre giorni dalla chiusura della sessione estiva del calciomercato 202024-25, ancora non sanno se e dove andranno.
Osimhen
Il caso più spinoso è, senz’altro, quello dell’attaccante nigeriano: già protagonista assoluto del terzo scudetto napoletano e, almeno fino a dodici mesi fa, idolo indiscusso della tifoseria partenopea. La vicenda è nota: Osimhen vuole il Psg e rifiuta qualsiasi altra soluzione prospettatagli, in ultimo quella araba. Un’ultim’ora di mercato, però, parla di 70 mln di euro offerti dal Chelsea per il cartellino e 10mln d’ingaggio al calciatore. Ove da Parigi non dovesse arrivare una offerta last minute che soddisfi la società azzurra (certamente non i 60mln dei quali si favoleggia in queste ore), questa potrebbe essere la proposta che mette tutti d’accordo; altrimenti, il rischio che Osi resti a Napoli a fare l’esubero di extralusso potrebbe davvero concretizzarsi con sommo dispiacere di tutte le parti in causa.
Mario Rui
In lista di sbarco fin dall’inizio del ritiro di Dimaro perché non rientrante nei piani del neoallenatore azzurro, uno degli assistiti di Mario Giuffredi pareva essere ad un passo dall’accasarsi al Sao Paulo; ma all’ultimo momento ha rifiutato la squadra brasiliana, esprimendo la volontà di ritornare a giocare in patria. Un altro esubero difficile da piazzare, dati anche i tempi stretti.
Folorunsho
Probabilmente, tra i quattro, quello che ha più probabilità di trovare una sistemazione prima che il gong decreti la fine delle trattative del calciomercato estivo. Fuori rosa dopo i problemi con il tecnico, si allena in disparte. La soluzione dell’ultima ora si chiama Lazio: si discute, però, sulla formula del prestito con o senza obbligo di riscatto. La sensazione e che una soluzione si troverà.
Ngonge
I biancocelesti, al pari che per il compagno di squadra Folorunsho, potrebbero essere l’approdo finale anche dell’attaccante belga. Il Napoli, in questo caso, accetterebbero di cederlo in prestito secco.