Gli uomini di coach Milicic con una grande prova di squadra battono l’ex Buscaglia, miglior realizzatore Jaworski con 25 punti
Articolo di Lorenzo Relvini
La Gevi Napoli Basket coglie in campionato il quarto successo in sei gare, centrando a Pesaro il secondo su tre trasferte. Gli azzurri in divisa da trasferta battono i marchigiani dell’ex Buscaglia per 77-97 con sei uomini che chiudono in doppia cifra.
Il quintetto base scelto da coach Milicic è quello ormai consolidato con Ennis, Jaworski, Sokolowski, Zubcic e Owens. Il primo quarto inizia bene per Napoli che si porta sul + 5 dopo 4 minuti di gioco (10-15), poi un blackout inspiegabile porta i padroni di casa a chiudere a + 6 (25-19) il primo quarto. Milicic striglia la squadra nel time out e nel secondo quarto si vede eccome: Napoli si sveglia e alza il ritmo con un clamoroso parziale da 17-0, con un Jaworski scatenato dalla linea del tiro da tre punti. I canestri poi di Owens e Zubcic consolidano il vantaggio, portando Napoli all’intervallo avanti di 10 lunghezze (37-47).
Dopo l’intervallo lungo, la musica non cambia, Napoli allunga ulteriormente sulla Vuelle Pesaro con un’ottima prova di squadra; Zubcic fissa il massimo vantaggio per la Gevi, che si chiude la terza frazione avanti di 16 punti.
L’ultimo quarto è ordinaria amministrazione: Napoli allunga ancora e supera le 20 lunghezze di vantaggio, con Jaworski che chiude con un ottimo 7 su 10 da tre punti. Da segnalare anche l’ennesima grande prestazione del centro Owens che chiude con 16 punti e 7 su 8 al tiro. Prestazioni così fanno ben sperare che nel futuro di questa squadra possa esserci come obiettivo non solo una salvezza tranquilla ma anche quello di lottare stabilmente per un posto nei playoff, che sarebbe anche un obiettivo più consono alle legittime ambizioni di una grande piazza come Napoli.
Il tabellino
Carpegna Prosciutto Pesaro-Generazione Vincente Napoli Basket 77-97 (25-19, 12-28, 18-24, 22-26)
Pesaro: McCallum 10, Bamforth 7, Bluiett 19, Visconti 7, Ford 12, Maretto n.e., Tambone 2, Stazzonelli n.e., Mazzola 1, Totè 14, Mockevicius 5. Coach Buscaglia
Napoli: Pullen 13, Zubcic 15, Ennis 13, De Nicolao, Jaworski 25, Owens 16, Sokolowski 11, Ebeling, Lever 2, Mabor 2, Bamba, Sinagra. Coach Milicic.
Le dichiarazioni post partita
Così coach Milicic ha commentato la vittoria: «Siamo davvero molto felici per questa vittoria. Abbiamo prodotto un grande gioco contro una formazione valida come Pesaro che aveva battuto Milano la scorsa settimana. Abbiamo lavorato bene, per riuscire poi a vincere la gara nel secondo tempo. Questa per noi è una vittoria sicuramente molto importante. Abbiamo preparato la gara come se fosse la più delicata della stagione. Tranne il primo quarto, dove non abbiamo difeso al meglio, nel resto della partita abbiamo fatto molto bene rendendo difficile la vita a Pesaro. Sono molto felice anche per il salto di qualità che ha fatto la squadra».
Queste le dichiarazioni di Pedro Llompart, responsabile area tecnica della Gevi Napoli Basket, nel post-partita: «Una grande vittoria stasera a Pesaro molto importante per noi. Un passo avanti della squadra con una partita molto solida. Dal secondo tempo in poi abbiamo difeso bene, con sei giocatori in doppia cifra. Siamo davvero contenti del lavoro di squadra. Ora dopo un meritato riposo iniziamo a pensare alla prossima sfida in casa contro Varese dove speriamo ci possa essere un altro sold-out alla Fruit Village Arena perché questa squadra lo merita». Soddisfatto della prestazione anche Tariq Owens:«Aver prodotto un grande sforzo contro una formazione forte come Pesaro, è stato il nostro segreto per ottenere questa importante vittoria. Siamo davvero contenti non solo per noi, ma anche per i nostri tifosi che ci hanno seguito in tanti qui a Pesaro».