Da diversi giorni in casa Napoli è iniziato uno dei tanti tormentoni estivi di calciomercato con Di Lorenzo in procinto di abbandonare gli azzurri. A rivelarlo è stato lo stesso agente, nonché procuratore di Politano e Mario Rui, Giuffredi attraverso diverse interviste pubbliche. L’agente del capitano partenopeo ha sottolineato più volte la volontà del suo assistito di abbandonare il Napoli nella prossima finestra di calciomercato estivo dal quale ne è scaturito un botta e risposta tra Giuffredi e la società. Di seguito le parole del procuratore: “Di Lorenzo ha avuto in questi giorni la conferma che la mancanza di fiducia del Napoli nei suoi confronti era diventata una realtà. Ha quindi spiegato al ds Manna che senza la necessaria fiducia ha voglia di andare via da Napoli. Non può esserci un capitano sfiduciato dalla sua società. Hanno parlato dell’annata che si sta chiudendo e delle prospettive della prossima stagione. Di Lorenzo ha espresso a Manna delle sensazioni circa una mancanza di fiducia da parte della società nei suoi confronti. Manna ha esternato la sua personale forte stima, ma c’è da parte del presidente De Laurentiis la volontà di vendere a fronte di un’offerta. A quel punto Di Lorenzo ha preso atto del pensiero del presidente, avvertendo scarsa fiducia“.
Cosa è successo tra il Napoli e Di Lorenzo
L’agente del capitano racconta degli ultimi avvenimenti dove, secondo la ricostruzione dello stesso Giuffredi, il presidente De Laurentiis ha annunciato che il giocatore, a fronte di un’offerta congrua, possa anche partire. Il motivo, sarebbero le prestazioni nell’ultima stagione del 22 azzurro nettamente al di sotto dello standard al quale ha abituato la tifoseria e la sostituzione nell’ultima partita di campionato contro il Lecce. A distanza di 4 giorni dalla prima esternazione di Giuffredi il Napoli ha ribadito che il proprio giocatore non è nella lista dei cedibili e ricorda all’agente i 4 anni di contratto che ancora restano al giocatore attraverso un comunicato su “X”: “Il Calcio Napoli rileva con sorpresa che, per l’ennesima volta in pochi giorni, il signor Mario Giuffredi afferma che Giovanni Di Lorenzo lascerà il Napoli. Corre l’obbligo sottolineare che Di Lorenzo ha un contratto con il Napoli per altre 4 stagioni sportive, non fa parte del novero dei calciatori di cui la società valuterà il possibile trasferimento ad altro club ed è pertanto esclusa una sua possibile cessione”.
Cosa dovrà fare Conte
Con Antonio Conte, vicinissimo a diventare il nuovo allenatore del Napoli, ci sarà inevitabilmente una grande scossa. L’allenatore pugliese dovrà far cambiare idea al proprio capitano e renderlo protagonista del nuovo Napoli che sorgerà. Secondo alcune fonti Conte ritiene fondamentale Di Lorenzo nello scacchiere che sta creando e non vuole privarsi di una pedina importante. Secondo il sito Calciomercato.com la prima missione dell’allenatore è quella di incontrare Di Lorenzo e parlare del suo futuro nel club e potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella riuscita dell’operazione. Nel frattempo, diversi club italiani si stanno muovendo per capire la disponibilità del capitano azzurro. Il giornalista sportivo Fabrizio Biasin ha affermato che c’è stato un incontro tra Di Lorenzo e la Juventus per capire la fattibilità dell’operazione. Anche la Roma si sta muovendo ed ha sondato il giocatore. Sarà fondamentale l’arrivo di Conte per capire la scelta che prenderà il capitano del Napoli. Al momento non è escluso che possa decidere di restare all’ombra del Vesuvio.