Home Naples La GeVi perde a Reggio, addio play-off

La GeVi perde a Reggio, addio play-off

La Gevi esce sconfitta dal PalaBigi per 88 a 74 e vede svanire le ultime speranze di finire tra le prime 8

La penultima giornata di Lba vede Napoli impegnata in trasferta a Reggio Emilia con l’obbligo di vincere per sperare ancora nella post season ma il PalaBigi è un campo difficile e infatti Reggio Emilia parte subito forte con un parziale di 5-0. Napoli reagisce pareggiando 5-5 con Brown e Sokolowski poi un break di Vitali con anche una tripla riporta Reggio Emilia avanti di 5 punti sul punteggio di 12-7. Non si segna molto nel primo quarto ma la Gevi a tre minuti dalla fine del primo periodo riesce con Pullen a trovare la parità sul 12-12 poi Sokolowski dalla distanza regala il primo vantaggio a Napoli, ma Reggio Emilia con il canestro di Grant chiude in vantaggio per 16-15 alla fine del primo quarto.

Il secondo quarto vede di nuovo Reggio Emilia partire più forte, portandosi sul 22-17, ma dopo il time out di Milicic Napoli reagisce con le triple di Ennis e Zubcic e si riporta davanti (22-23) dopo quattro minuti. La partita è equilibrata, l’ex Uglietti da il nuovo vantaggio a Reggio sul 31-28 poi ancora Uglietti con una tripla propizia l’allungo reggiano sul 36-30 a due minuti dall’intervallo lungo. Napoli però risponde colpo su colpo e con 5 punti consecutivi di Pullen ed una tripla di Sokolowski chiude il secondo periodo in svantaggio di sole due lunghezze con il punteggio sul 40-38.

Il terzo periodo comincia come i due precedenti con Reggio Emilia che parte più forte e si port sul 46-40 dopo tre minuti, Milicic prova a fermare l’inerzia con un time out, ma la storia non cambia e con una tripla di Galloway Reggio Emilia si porta sul +7 (50-43). Napoli accorcia sino al 50-48 ma l’asse Galloway – Faye risulta letale per la Gevi e gli emiliani allungano di 10 punti fissando il punteggio sul 63-53 con cui si chiude il terzo quarto.

Nell’ultimo periodo la storia si ripete ancora e Reggio Emilia spinge sull’acceleratore con il + 13 (69-56) con Milicic che si vede costretto a chiamare ancora time out. Napoli però non reagisce e Reggio Emilia entra in modalità gestione del vantaggio e si arriva a metà periodo con i padroni di casa avanti di 11 lunghezze sul 73-62. A quel punto si risveglia Napoli e Sokolowski e Zubcic provano a reagire con le triple, ma a due minuti dalla fine della gara il divario è ancora di 10 punti (80-70). Una tripla di Galloway regala il più 13 a Reggio Emilia che nel finale gestisce il vantaggio fino alla conclusione del match, la partita finisce 88-74 con gli emiliani che conquistano i playoff mentre Napoli dice addio alle ultime speranze di agganciare i playoff, pagando i due punti di distacco e lo svantaggio negli scontri diretti con Tortona ottava. Stagione che resta comunque positiva per la Gevi che manca la ciliegina sulla torta dei playoff ma conquista comunque una salvezza tranquilla con l’exploit della vittoria della Coppa Italia, il campionato degli uomini di Milicic si concluderà domenica prossima con il derby del PalaBarbuto contro Scafati.

Leggi anche:  Acquachiara Napoli: mille lezioni di nuoto gratis per tutti

Il tabellino

REGGIO EMILIA: Weber 4, Bonaretti, Cipolla, Galloway 16, Faye 24, Uglietti 9, Atkins 16, Black 7, Vitali 3, Grant 9, Chillo . N.e.: Bonaretti e Cipolla. All.: Priftis.

NAPOLI: Sokolowski 23, Ennis 17, Pullen 10, Owens 9, Zubcic 9, Brown 3, De Nicolao 2, Mabor 1, Ebeling, Lever, Sinagra, Bamba n.e.

Dichiarazione Igor Milicic, Coach Gevi Napoli Basket: “Complimenti a Reggio Emilia per il traguardo raggiunto dei playoff. Prima della partita avevo detto che bisognava mettere molto cuore, e molta intelligenza per portare la gara a casa. Per buona parte della partita abbiamo un po’ fallito in questo, e ci è costata la vittoria. La situazione è sicuramente dura perché dentro di noi credevamo segretamente di poter raggiungere, e di meritare questo traguardo. Ora bisogna però rimanere molto umili, continuare a mantenere rispetto per quanto fatto in questa stagione, con una salvezza sicura, e con una Coppa Italia portata a casa. Adesso c’è grande voglia di trovare nell’ultima gara l’energia per giocare una partita importante per il club, per i tifosi, e per la città.”

Dichiarazione Pedro Llompart: “Innanzitutto complimenti a Reggio Emilia. Hanno meritato questa vittoria ed il traguardo dei play off. Per noi oggi era come giocare una finale, e quando giochi una partita così, dove vincere è l’unico obiettivo, è molto difficile farlo. Soprattutto se poi subisci molti rimbalzi offensivi e sbagli qualcosa di semplice, non realizzando molti punti in contropiede. Ci abbiamo comunque provato, nulla da dire. Ora dobbiamo chiudere bene questa magnifica stagione davanti alla nostra gente, meritiamo di finire al meglio con la testa già rivolta al derby contro Scafati.”