In un’altra volata punto su punto Napoli vince di nuovo nei minuti finali, confermandosi ai piani alti della classifica
Primo quarto
La GeVi Napoli Basket non ha intenzione di fermarsi e coglie a Treviso la sesta vittoria in campionato. Al Palaverde partono meglio i padroni di casa con un 6-0 in apertura, prima che l’ex Sokolowski (11 punti e 13 rimbalzi) sblocchi Napoli con 5 punti consecutivi. Successivamente la Gevi grazie all’ingresso dalla panchina di Lever (7 punti) e alle accelerazioni di Ennis (10 punti, 10 assist e 5 rimbalzi), prende il comando delle operazioni per poi accelerare, sfruttando il tiro da tre di Zubcic (18 punti e 8 rimbalzi) e Pullen (19 punti) e piazzando un parziale da 20-4 che manda le squadre al primo intervallo sul 14-24 in favore di Napoli.
Secondo quarto
Ad inizio secondo quarto Zanelli da capitano prova a caricarsi Treviso sulle spalle ma Pullen con due triple consecutive e Zubcic ricacciano indietro i veneti, portando Napoli al nuovo massimo vantaggio sul 19-32. Il solo Mezzanotte (20 punti e 9 rimbalzi, migliore in campo dei suoi), prova a riportare sotto Treviso ma Napoli risponde con Jaworski (8 punti) e Sokolowski per il +14. Napoli continua a bucare la difesa avversaria con il tiro da 3 e solo una reazione d’orgoglio dei trevigiani sulla fine del quarto riduce il vantaggio della Gevi a 9 punti e si va all’intervallo lungo sul 33 a 42 Napoli.
Terzo quarto
La ripresa però inizia con un blackout della Gevi che entra troppo rilassata a differenza dei padroni di casa che con Paulicap sotto i tabelloni e Booker con il tiro da 3 piazzano un parziale di 7 a 0 portando Treviso a -2. Dopo un time-out chiamato da coach Milicic, la musica sembra non cambiare e Mezzanotte e Paulicap (sempre loro) fanno proseguire l’ottimo momento dei trevigiani, portando al sorpasso sul 43-42 e poi con l’aiuto di Harrison sul finire del quarto allargano il divario sul 59 a 52; Ennis prova a svegliare Napoli, realizza in penetrazione e serve Sokolowski per l’appoggio del 61-56 con cui si chiude il terzo quarto, con la Gevi che ha incassato un preoccupante parziale di 28-14.
Gran finale
In avvio di ultimo quarto però c’è la reazione da grande squadra: Jaworski suona la carica con la tripla del -2, poi dopo un botta e risposta tra Mezzanotte e Zubcic, Pullen segna una tripla fondamentale, Sokolowski concretizza un contropiede e Napoli si riporta avanti con un parziale di 5 a 0 con 3 minuti da giocare. Dopo il time-out del coach trevigiano Vitucci, Bowman segna la tripla del pareggio, Owens riporta avanti Napoli e ancora Bowman trova il pareggio poi tocca ad Ennis bucare la difesa avversaria con l’appoggio del 72-74 con meno di due minuti da giocare. Ancora Ennis però si rivela fondamentale, innescando Zubcic dall’angolo che realizza la fondamentale tripla del +3 a un minuto dalla fine. Booker riporta Treviso a -1 poi i veneti hanno la possibilità di tornare in vantaggio dopo un errore di Ennis ma Mezzanotte, fino a quel momento perfetto, perde un sanguinoso pallone a 18 secondi dal termine. Palla a Napoli, Treviso commette fallo intenzionale su Pullen, il quale però è glaciale dalla lunetta e segna i due liberi siglando il +3 (76 a 79). Sull’ultima azione Treviso ha la palla del pareggio ma le triple di Bowman prima e di Booker poi non centrano il bersaglio, consegnando la partita a Napoli che continua la sua corsa ai piani alti della classifica, facendo impazzire di gioia i tifosi ospiti arrivati fino al Palaverde.
Tabellini:
NUTRIBULLET TREVISO BASKET: Booker 11, Harrison 16, Young 0, Allen 3, Paulicap 6 ; Bowman 9, Zanelli 4, Faggian 4 , Mezzanotte 20, Camara 3. Ne: Iacopini, Scandiuzzi. All.: Vitucci
GEVI NAPOLI: Ennis 10, Jaworski 8, Sokolowski 11, Zubcic 18, Owens 6; Pullen 19, De Nicolao, Lever 7, Mabor, Ebeling 0. Ne: Sinagra, Bamba. All.: Milicic
Punto stampa
Di seguito le dichiarazioni di Coach Igor Milicic e del responsabile dell’area tecnica Pedro Llompart:
Milicic: «Sono davvero molto felice per questa vittoria. È certamente una delle più importanti e belle della stagione per noi. Rispettiamo Treviso e coach Vitucci perché eravamo consapevoli del loro momento di difficoltà. Per questo motivo sapevamo che era una gara molto difficile da affrontare conoscendo la loro forza. Siamo stati molto bravi a reagire e vincere superando un momento di difficoltà, e dimostrando di avere una grande forza mentale. Noi lavoriamo tanto e con grande passione, ringraziamo per i complimenti che ci arrivano, ma siamo ben consapevoli di dove siamo. Non camminiamo sulle nuvole, restiamo con i piedi ben saldi a terra, abbiamo davanti un lungo percorso con tante partite da giocare. I giocatori devono restare calmi e gestire con intelligenza, i nostri tifosi invece possono esaltarsi ed accorrere in tanti al Fruit Arena Village per riempirlo e trasferirci la loro grande passione».
Llompart: «È stata una partita molto difficile. Treviso è riuscita a portare la gara dove volevano con intensità ed aggressività spinti dal loro pubblico. Noi oggi abbiamo mostrato tanto carattere, perché riuscire a vincere dopo il terzo quarto, quando la partita si era messa per noi molto complicata, è una dimostrazione appunto di avere grande carattere. Dobbiamo continuare così lavorando come stiamo facendo, ed imparando a gestire anche questo tipo di partite. Davvero complimenti alla squadra, ma tra poco iniziamo a pensare alla sfida contro Cremona, ed ai nostri tifosi che verranno alla Fruit Arena Village a sostenerci con il loro calore».