Home In primo piano La Gevi si ferma sul più bello, sconfitta a Pistoia per 81-76

La Gevi si ferma sul più bello, sconfitta a Pistoia per 81-76

Dopo una partita molto combattuta Napoli cede nel quarto periodo contro la neopromossa Pistoia che vince la terza partita consecutiva

All’anticipo della 10ª giornata di LBA la Generazione Vincente Napoli Basket si presenta al primo posto con una striscia di 4 vittorie consecutive, ma la partita è di quelle che promette battaglia, con Pistoia che viene da due vittorie consecutive, di cui la seconda ottenuta espugnando il Forum di Milano. Il primo quarto si apre su ritmi alti e sul filo dell’equilibrio con le due squadre che si scambiano botta e risposta continui, ma grazie a un ispirato Ennis Napoli ha sempre il muso davanti fino a due minuti dalla fine quando Pistoia trova il primo vantaggio della partita con Willis (17-16). A quel punto comincia a diventare un fattore Lever in uscita dalla panchina (12 punti e 4 rimbalzi) con un gioco da tre punti e un tap-in propiziando il sorpasso sul 21-19 Napoli che è il parziale con cui si chiude il primo quarto. 

Il secondo quarto si apre con Napoli che prolunga il suo parziale fino a 0-10, con Lever insacca un tiro da 3 e poi con Zubcic e Owens che allungano il divario fino al 20-28 per Napoli che costringe il coach di Pistoia Brienza al time out per fermare l’inerzia della GeVi; da lì Pistoia reagisce con Willis e l’energia di Della Rosa in uscita dalla panchina (10 punti) fino a riportarsi sul -3 con Moore, poi prosegue il botta e risposta tra le due squadre con Napoli che si affida all’asse Ennis – Owens, mentre Pistoia mantiene la partita in equilibrio con Willis e Moore (37-40 Napoli). Il secondo quarto si chiude con un tap-in di Del Chiaro che accorcia ancora portando Pistoia sul 39-40 Napoli che è il punteggio con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.

 Ad inzio terzo quarto Ogbeide e Moore rispondono alle schiacciate di Owens, tenendo la partita in parità a quota 48; Napoli va nuovamente in vantaggio con l’ennesima schiacciata di Owens su assist di Sokolowski poi Pullen (12 punti) realizza un gioco da tre punti e Sokolowski (7 punti e 7 rimbalzi) ed Ennis dalla lunetta producono un break che porta Napoli fino al +8 (50-58). Negli ultimi secondi del terzo quarto Ennis avrebbe la possibilità di allungare ancora ma il suo jumper si spegne sul ferro e sul rimbalzo parte Della Rosa, che si fa tutto il campo e pesca il jolly segnando in corsa la tripla sulla sirena che fissa il punteggio sul 53-58.

L’inizio dell’ultimo quarto si apre con Pistoia che galvanizzata da questa giocata e dal proprio pubblico, riparte a mille: Willis e Della Rosa completano un break di 9-0 impreziosito con altre due triple, Pullen prova a replicare con tripla e jumper del nuovo +4 Napoli ma Della Rosa in trance agonistica segna prima la tripla del meno 1, poi fornisce l’ assist per Ogbeide che schiaccia, riportando in vantaggio i toscani (64-63). In questo momento Napoli va in tilt sia in difesa che in attacco e Pistoia è brava a sfruttare il momento di difficoltà della GeVi: un canestro e fallo da rimbalzo in attacco di Ogbeide vale il +8 Pistoia a meno di 4’ dalla fine, poi Hawkins segna il tiro dalla media che porta il parziale dei padroni di casa ad un clamoroso 14-0. Napoli non segna per 2 minuti e 50 consecutivi e il digiuno si interrompe solo con la tripla di Zubcic che fissa il punteggio sul 73-66 con due minuti scarsi ancora da giocare. Dopo un errore di Willis, Pullen si guadagna e segna i liberi del -5 ma Moore è chirurgico e spara la tripla del 76-68 con 46 secondi da giocare che di fatto scrive la parola fine sulla partita. Napoli ha un sussulto finale di orgoglio con Pullen e Sokolowski che mandano a bersaglio due triple, ma Moore è glaciale dalla lunetta e segna i due liberi che fissano il punteggio sull’81-76; le ultime due conclusioni di Ennis e Sokolowski non trovano il bersaglio e Napoli esce sconfitta dalla battaglia del PalaCarrara non senza qualche rimpianto.

I TABELLINI DI ESTRA – GEVI 81-76

ESTRA PT: Willis 18, Della Rosa 10, Moore 20, Dembelè ne, Metsla ne, Cemmi ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 4, Stoch ne, Wheatle 2, Hawkins 11, Ogbeide 14. All.: Brienza

GEVI NA: Pullen 12, Zubcic 12, Ennis 10, Jaworski 4, De Nicolao, Sinagra ne, Owens 19, Sokolowski 7, Lever 12, Bamba ne, Mabor, Ebeling. All.: Milicic

Di seguito le dichiarazioni di coach Igor Milicic, del responsabile dell’area tecnica Pedro Llompart e di Giovanni De Nicolao:

 Igor Milicic: “Congratulazioni a Pistoia ed al suo coach. Hanno fatto un grande lavoro e messo in campo maggiore energia meritando la vittoria. Complimenti anche al pubblico di casa per la bella atmosfera che ha creato, ed al grande gruppo dei nostri tifosi che sono arrivati da Napoli per sostenerci. La partita ci è sfuggita di mano con delle cose poco intelligenti soprattutto nel finale del terzo tempo. Durante la gara siamo stati anche egoisti, cosa che non era successa mai prima, e su questo dovremo lavorarci. Pistoia ha punito i nostri errori segnando canestri importanti da tre punti che gli hanno dato ritmo e fiducia per portare la vittoria a casa. Questo però accade quando non riesci a controllare la partita. Non abbiamo giocato la nostra migliore partita, Pistoia ha battuto Milano ,Venezia e Sassari e sta giocando bene, anche noi siamo solidi, ma dobbiamo continuare a lavorare tanto.”

Pedro Llompart: “Dobbiamo fare i complimenti a Pistoia. Hanno portato la partita dove volevano con un grande lavoro. Noi non abbiamo giocato con continuità nei quaranta minuti della gara, e così diventa difficile vincere in trasferta. Dobbiamo comunque restare positivi ed approfittare per imparare tantissimo, ed essere più forti nelle prossime giornate. Si nota ancora una volta che il campionato di serie A italiano è molto difficile, e per vincere bisogna essere quasi perfetti. Così cercheremo di fare la prossima settimana imparando tanto da questa partita, e con tanta positività guardiamo avanti.”

Giovanni De Nicolao: “Pistoia è stata molto brava a metterci in difficoltà. Non era facile giocare su questo campo. Dobbiamo riuscire immediatamente ad azzerare questa sconfitta, ed imparare quelli che sono stati i nostri errori. Ora testa alla prossima partita in casa che sarà per noi fondamentale.”