Gli uomini di Milicic interrompono la serie di cinque sconfitte consecutive vincendo in casa contro la diretta rivale Sassari e tornano in corsa playoff
La Generazione Vincente Napoli deve reagire a un momento complicato, non vince da 5 partite e al PalaBarbuto trova di fronte la Dinamo Sassari, appaiata in classifica a quota 24. L’inizio della partita è equilibrato: Sassari si affida alle soluzioni dalla distanza di Kruslin e Jefferson mentre Napoli regge il suo attacco sulla regia di Ennis e sui canestri di Owens che sigla i primi 6 punti di squadra poi entra in partita anche Zubcic che fissa il punteggio sull’8 pari; Gombauld si iscrive alla partita per Sassari ma gli risponde subito Sokolowski con una tripla e il risultato rimane in perfetta parità sul 13-13 arrivati oltre la metà del primo quarto. Napoli realizza un parziale di 5-0 con tre liberi di Zubcic e due di Ennis, ma Sassari torna subito a contatto con la tripla di Cappelletti poi Jefferson realizza il gioco da 3 punti che porta Sassari in vantaggio (18-19); nel finale di tempo per Napoli entrano in partita anche Lever e Pullen con due triple mentre per Sassari segna Treier e il primo quarto si chiude sul risultato di 25-21 per la Gevi.
Il secondo quarto si apre con la bomba di Pullen che porta Napoli sul massimo vantaggio di +8, ma Sassari è in partita e realizza un contro parziale con il gioco da tre punti di Jefferson e l’appoggio di Gombauld con coach Milicic che chiama time out per fermare l’inerzia dei sardi; Napoli esce bene dalla pausa con Pullen che segna in contropiede e con i due tiri liberi di Ennis che pareggiano il canestro di Tyree portando il punteggio sul 33-28. La coppia formata da Gombauld e Tyree prova a ricucire, ma prima Zubcic poi una tripla di Brown confezionano un parziale di 9-3 con Sassari che nonostante la tripla di Cappelletti chiama time-out; stavolta la pausa fa bene alla squadra sarda che con la schiacciata di Diop apre un parziale un parziale di 0-10 chiuso poi dalla tripla di uno scatenato Jefferson che fissa il punteggio sul 42-43 Sassari all’intervallo lungo.
Il terzo quarto comincia con Napoli che prova a tornare in controllo della partita: Zubcic, Owens, Sokolowski e Brown mettono canestri importanti per il parziale di 8-2 che riporta la Gevi avanti; Sassari prova a rispondere con Diop a cronometro fermo e un canestro di Tyree, ma Lever risponde di nuovo presente fissando il punteggio sul 57-51 con un contropiede di Sokolowski che porta l’allenatore della Dinamo Markovic a chiamare time out; Sassari prova a scuotersi con i suoi lunghi McKinnie e Diop che propiziano un parziale di 2-8 che riporta gli isolani ad un solo possesso di distanza; Sokolowski segna a cronometro fermo, Gombauld risponde appoggiando a canestro poi Sassari avrebbe l’occasione di pareggiare i conti con McKinnie che però sbaglia e Pullen sul ribaltamento di fronte segna la fondamentale tripla del 66-61 con cui si chiude il terzo periodo.
Il quarto periodo si apre con i liberi di Gombauld, ma Napoli sembra averne di più e con un parziale di 6-1 costruito per la gran parte dalla lunetta si porta sul 75-67. Markovic prova a rivitalizzare di nuovo la squadra con un time out, ma Napoli è determinata a chiuderla e trascinata da Ennis si porta sul +12 poi Pullen alza sul tabellone un grande alley-oop per Brown che vale il massimo vantaggio per la Gevi (81-67); i liberi realizzati da Zubcic sembrano chiudere definitivamente i giochi, ma Sassari non molla e due triple consecutive di Kruslin e Jefferson riportano lo svantaggio sul -10 e con Milicic che per evitare brutte sorprese chiama time out. Dopo la pausa Ennis arriva in ‘doppia-doppia’ servendo l’assist numero dieci per il canestro di Owens, Diop prova ancora a non arrendersi realizzando un gioco da tre punti che porta i sardi sul -9; nel finale però Napoli la chiude con la tripla di Zubcic che lascia spazio solo a Jefferson per realizzare il suo punto numero 28 con la tripla che fissa il punteggio sull’88-79 finale; Napoli torna finalmente alla vittoria e interrompe la striscia di 5 sconfitte consecutive ritornando prepotentemente in lizza per il discorso play off.
Tabellino
Napoli: Zubcic 19+9r, Owens 15+7r, Sokolowski 13, Ennis 12+10a, Pullen 11, Lever 11, Brown 7, Mabor Dut Biar, Ebeling, De Nicolao, Saccoccia NE, Bamba NE
Sassari: Jefferson 28, Diop 15, Gombauld 10, Tyree 7, Cappelletti 6, Kruslin 6, McKinnie 4, Treier 2, Chara 1, Pisano NE, Raspino NE, Gandini NE.
Dichiarazione di Coach Igor Milicic:
“22 assist ed 8 palle perse, questo significa che abbiamo giocato in maniera intelligente, ed abbiamo condiviso il gioco: questa è la prima ragione che ci ha portato a vincere. La seconda è che abbiamo provato a difendere mettendo tanta lotta in campo, in questa fase di gioco. Questi dovranno essere i criteri per affrontare anche le prossime gare, con la difesa e condividendo e passandosi la palla. Ci siamo messi nelle condizioni di fare qualcosa di grande. Avevamo l’obiettivo che era la salvezza raggiunta e portata a casa, abbiamo fatto qualcosa di straordinario vincendo la Coppa Italia, ma adesso davanti a noi c’è comunque un altro obiettivo ed è compito nostro, di ognuno di noi mettere il più possibile se stessi a servizio della squadra nel tentativo di raggiungerlo.
Dichiarazione di Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica Sportiva:
“Oggi abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Siamo tornati ad essere una squadra intelligente che ha saputo giocare per tutti i quaranta minuti. Abbiamo saputo controllare bene tutta l’energia positiva che ci ha trasmesso la nostra tifoseria. Siamo rimasti concentrati nei momenti difficili quando la vittoria era vicina, e questo è uno step importante per la maturità della squadra. Ora non abbiamo tempo di festeggiare, ma dobbiamo pensare solo a Trento. Una partita importantissima dove con questa mentalità avremo la possibilità di vincere. Oggi non era facile, siamo stati una grande squadra, con tanta testa, e per questo la vittoria conta tantissimo per noi. Ringrazio i nostri tifosi che sono stati sempre con noi per tutta la stagione comunque siano andate le cose, e questo è molto apprezzato da tutti noi.”
Dichiarazione di Tyler Ennis:
“Una vittoria importante per la zona playoff, mancano ancora alcune partite ma è quello che vogliamo. Grande energia da parte del pubblico, ma è sempre così, ogni partita da inizio stagione ci sostiene”