Home In primo piano L’editoriale. No ai titoli “clickbait”

L’editoriale. No ai titoli “clickbait”

Contro il logorio del clickbait moderno

Vi è in giro una poco sopportabile, nonché di cattivo gusto, prassi che sta dilagando all’interno di parte del mondo del giornalismo “digitale” (che è ovviamente diverso e, per la maggiore, lontano anni luce dal giornalismo vero): quella di impostare titoli “clickbait”.

In parole povere si tratta di titoli “acchiappa click” che dicono poco o che poco hanno a che fare con il contenuto dell’articolo a cui si riferiscono, ma che hanno quale scopo principale quello di spingere il potenziale lettore ad aprire il “pezzo”, costi quel che costi.

Il metodo è quasi sempre identico per chi ne fa uso, spesso in maniera spasmodica e seriale: appaltare il meccanismo ai social, inserendo un titolo al post che abbia la caratteristica del “detto e non detto”, oppure addirittura, quando l’uso dello strumento è estremo, totalmente fuorviante rispetto a quello che poi sarà contenuto all’interno del link che il lettore andrà ad aprire. A completare il quadro, una foto di accompagnamento che, a dispetto dell’articolo, è quasi sempre ingannevole.

Ebbene tutto questo non troverà spazio sulle pagine di Only Naples: sul nostro giornale online che tratterà di temi sportivi, provando a dare risalto ad iniziative culturali e di volontariato che nascano dal perseguimento dei sani valori insiti nello sport, non ci permetteremo mai di fare un singolo articolo o un singolo post social che possa in qualche modo “fregare” il lettore.

Non lo faremo semplicemente perché crediamo che il giornalismo sia un’altra cosa e che debba avere, quale stella polare, il rispetto nei confronti dei propri lettori, oltre che perseguire un’etica e rispettare una deontologia che viene gravemente minata da meccanismi come quelli che vi ho appena descritto.

Se ciò non dovesse verificarsi e semmai doveste trovare un singolo articolo che viola i principi di correttezza che ci siamo imposti, vi invito a scrivermi (apriremo un apposita sezione dedicata ai nostri lettori) e a darmi del cialtrone.

Only Naples rappresenterà una porta di ingresso sullo sport, sul calcio, sulla cultura, sul volontariato che si pratica in città ed oltre. Un luogo di approfondimento tematico più che di semplice cronaca giornaliera.

Proveremo a destinare ai lettori storie inedite o dimenticate, cercando di appassionarvi ed appassionarci insieme strada facendo.