Home In primo piano Manita Borruto: Napoli Futsal-L84 7-1

Manita Borruto: Napoli Futsal-L84 7-1

Gara 3 in Piemonte deciderà la finalista

Tertium non datur recita l’antico adagio; ma ieri sera, in un PalaJacazzi gremito e vestito d’azzurro, proprio la possibilità di giocarsi l’accesso alle finali scudetto in gara-3 è quello che cercavano, speravano, sognavano mr Fulvio Colini ed i ragazzi del Prezioso Casa Napoli Futsal; e poiché, d’adagio in adagio, volli fortissimamente volli, l’auspicio, il desiderio, l’obiettivo è stato realizzato e centrato alla grande: 7-1 il punteggio finale per i padroni di casa che ribaltano letteralmente il pesante risultato (7-2) a favore della L84 nella gara d’andata.

La cronaca della gara

La prima frazione di gioco si caratterizza per un prevedibile canovaccio con gli azzurri a fare la partita e gli ospiti a difendersi – prima non prenderle – e ripartire; anche se, va detto, le occasioni vere e proprie, da un lato e dall’altro, scarseggiano. Sospinti da un tifo che definire caldo è voler usare un eufemismo, i ragazzi di mr Colini, passata la metà del primo tempo, spingono il piede a manetta sull’acceleratore e per i neroverdi piemontesi è buio pesto. Arrivano tre goal in sequenza, a distanza di due minuti tra il 15’50” ed il 17’ 42” della prima parte di gara, di Marco Ercolessi, Cristian Borruto e Massimo De Luca. Gli ospiti, invece, finiscono sul taccuino dell’arbitro per due ammonizioni: 3-0 al 20’ e squadre negli spogliatoi.

Il secondo tempo


Pronti via: si riparte e la musica non cambia, anzi. Il Napoli fa la gara ancor più che nel primo tempo e per la L84 la ripresa è un vero e proprio supplizio. Gli azzurri, in un PalaJacazzi sempre più simil Curva B del San Paolo dei tempi d’oro, prende il largo con 4 reti del campione argentino Cristian Borruto che, grazie a quella della prima frazione di gioco, fa cinquina e si porta il pallone a casa. La marcatura di Fortini al 1’ del secondo tempo aveva illuso gli ospiti che, forse, avevano accarezzato per qualche minuto l’idea se non di una rimonta almeno di un pareggio che consentisse di passare il turno in virtù della migliore posizione in regular season e del successo in gara-1. Il punteggio finale, invece, recita 7-1 per il Prezioso Casa Napoli Futsal e il cielo , anche stasera, sopra Aversa è colorato dei colori azzurro Napoli.

Leggi anche:  Acquachiara Napoli: mille lezioni di nuoto gratis per tutti

Borruto: “A Torino con questa mentalità”


In sala stampa ha parlato il protagonista indiscusso della gara, autore di una manita, l’argentino Cristian Alejandro Borruto.
“Abbiamo approcciato benissimo la gara ed era quello che volevamo: riscattare la bruttissima prestazione di gara-1. Sono contentissimo per tutto quello che abbiamo messo in campo. Andiamo a Torino con questa mentalità con la voglia di giocare questo tipo di partita – ha affermato il campione sudamericano nel post gara -.