Home In primo piano Napoli Basket: male la prima

Napoli Basket: male la prima

Credit Elisa Maestripieri

La Ge.Vi cade a Pistoia nell’esordio in campionato

Esordio amaro per la Generazione Vincente Napoli Basket nella nuova stagione della palla a spicchi. Gli azzurri della pallacanestro cadono infatti sul campo della Estra Pistoia che si conferma la bestia nera della squadra allenata da coach Igor Milicic. Come l’anno scorso, quando la compagine toscana fece suoi entrambi i match di campionato al PalaCarrara all’andata ed al Fruit Village Arena al ritorno, infatti, anche ieri sera è andato in scena lo stesso copione con i padroni vincenti sugli ospiti con il punteggio di 88 ad 82.

La cronaca della gara

Pronti via e Pistoia è già 6-0 con due bombe realizzate in un minuto. Di Williams, invece, i primi punti in stagione della Napoli Basket. A metà periodo gli azzurri si illudono grazie al primo vantaggio firmato Manning jr (14-15). Il contro break di Pistoia (7-0) obbliga però mr Milicic al primo time-out sul punteggio di 21-15. All’intervallo breve il ponteggio è 29-24: impressionante Pistoia nel tiro da tre con 8 su 11.

Napoli prova a rientrare in partita in avvio di secondo periodo ma resta imprecisa al tiro. I padroni di casa toscani, invece, sono devastanti nei tiri da tre e, così, la squadra di Milicic è sotto nel punteggio per 40 a 36.

“Forrest e Della Rosa sono indemoniati. 12 bombe realizzate e Pistoia vola a più 10 sul 46-36 a quattro minuti dall’intervallo lungo. Dreznjak lotta e riporta Napoli a meno 7, ma Pistoia allunga nuovamente e vola al riposo a più 13 sul 56-43”.

Napoli sembra avere un sussulto nel terzo periodo con un parziale importante (2-11) che riporta gli azzurri sul 58-54 dopo 4 minuti di gioco con Totè che segna 14 punti personali. “Pistoia reagisce e conserva il vantaggio di 4 lunghezze (64-60) a due minuti dal termine del terzo quarto. La Ge.Vi adesso gioca bene ed arriva a chiudere la terza frazione di gioco sotto di appena tre lunghezze: 66-63. Al rientro in campo Napoli accorcia ancora le distanze, arrivando a meno 1 da Pistoia. “Si gioca punto a punto. Pistoia reagisce e difende forte il suo vantaggio riportandosi a più 5 sul 76-71 a metà periodo. Napoli continua a sbagliare molto in attacco e Pistoia punisce gli azzurri ricacciandoli a meno 8 sul 81-73”.

Leggi anche:  Teatro Trianon, nel regno delle fiabe

Gli azzurri restano comunque in partita e con Williams si riportano a meno 3 sul punteggio di 82 a 79. “Pistoia ritrova un letale break di 5-0 e torna a più 8 ad un minuto dalla fine” (87-79). I partenopei provano la rimonta ma la Estra si difende e si aggiudica la prima partita del nuovo campionato con il punteggio finale di 88-82.

Dichiarazioni di mr Milicic e di Pedro Llompart

“Abbiamo assistito ad una classica partita del campionato Italiano, come sappiamo palazzetti caldi e grandi tifosi – ha commentato nel post gara l’allenatore azzurro Milicic -. Non siamo entrati a giocarla nel primo quarto in maniera fisica con la determinazione giusta. Nei giorni scorsi abbiamo preparato la squadra a questo ambiente, dopo l’esperienza dello scorso anno, dunque congratulazioni a Pistoia per la partita. Noi forse dobbiamo lavorare diversamente per far capire ai nostri giocatori che campionato è quello italiano” – ha chiosato il coach napoletano -.

Il responsabile dell’Area tecnico-sportiva Pedro Llompart, ha invece fatto i”complimenti a Pistoia, penso che abbia fatto una grande partita, soprattutto nel primo tempo con altissime percentuali dal tiro da tre. Abbiamo pagato una difesa poco incisiva nei primi due quarti. La squadra deve capire che questo è il campionato italiano e chi gioca in casa ha sempre un vantaggio. Se vogliamo vincere bisogna difendere in maniera diversa. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio – ha proseguito il dirigente azzurro -, ma comunque non siamo mai riusciti a fare il canestro del vantaggio. Dobbiamo continuare a lavorare e a focalizzarci sulla partita di domenica”

Gli azzurri torneranno in campo domenica 6 ottobre alle ore 18:00 alla Fruit Village Arena per la seconda giornata di Serie A contro Trieste.

Il tabellino azzurro

Treier 10, Pangos 7, Woldetensae 3, Manning jr. 13, Williams 10, Copeland 13, De Nicolao 2, Dreznjak 10, Totè 14, Hall, Mabor n.e., Acunzo n.e.