Napoli-Empoli dà inizio alla domenica di Serie A allo stadio Diego Armando Maradona con la possibilità per gli azzurri di portarsi sopra il Milan in classifica. Per i padroni di casa la pesano le esclusioni di Kvaratskhelia, preferito al suo posto Elmas, e Zielinski. Garcia decide di cambiare modulo passando ad un 4-2-3-1 per favorire anche i movimenti senza palla di Raspadori. Nel riscaldamento subito il primo problema con l’infortunio del numero 1 Meret ed al suo posto c’è Gollini a difendere la porta del Napoli.
Napoli-Empoli: la cronaca del primo tempo
La squadra di Garcia inizia bene la partita rendendosi subito pericolosa grazie ad un corner che arriva ad Anguissa ma Berisha è bravissimo ad opporsi al colpo di testa del centrocampista. L’Empoli inizia a farsi sentire in fase offensiva e Caputo impensierisce la difesa partenopea in più di una occasione. Al 27′ minuto del primo tempo viene annullato un gol a Simeone che era riuscito a battere il portiere della squadra toscana. Il primo tempo tra Napoli e Empoli finisce 0-0 sotto i timidi fischi dei tifosi partenopei.
Il secondo tempo
Nella ripresa gli azzurri sono sempre sconclusionati e non riescono a trovare le soluzioni giuste per servire i propri attaccanti. Al settimo minuto del secondo tempo entrano i due grandi esclusi Kvaratskhelia e Zielnski per gli spenti Elmas e Simeone. Il 77 è l’uomo più pericoloso del Napoli e più volte riesce a smarcarsi e trovare la conclusione ma Berisha riesce sempre ad arginare il fenomeno georgiano. Ottimo l’ingresso del danese Lindstrom che, al posto di Politano, riesce a dare qualità ed imprevedibilità al Napoli. L’Empoli nel secondo tempo è meno propositiva ed accetta la superiorità degli avversari che però non riescono ad incidere nell’economia del match. Al 90′ Kovalenko trova il gol della domenica grazie ad una conclusione fantastica dove Gollini non può fare nulla e decide la partita. Il Napoli ancora non riesce a vincere tra le mura amiche del Maradona e fallisce l’assalto al quarto posto. L’Empoli, invece, conquista 3 punti fondamentali in chiave salvezza.
Il tabellino di Napoli-Empoli
Napoli:
Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Olivera (Mario Rui); Lobotka, Anguissa (Cajuste); Politano (Lindstrom), Raspadori, Elmas (Kvaratskhelia); Simeone (Zielinski).
Empoli: Berisha; Bereszynski (Ebuehi), Luperto, Ismajli, Cacace; Fazzini (Kovalenko), Ranocchia (Grassi), Maleh; Cambiaghi (Gyasi), Caputo, Cancellieri (Maldini).
Reti: Kovalenko 90′
Ammoniti: Cancellieri
Arbitro: Prontera