Home Naples Napoli Futsal, al via i playoff: intervista a mr Fulvio Colini

Napoli Futsal, al via i playoff: intervista a mr Fulvio Colini

Colini: “Nel futsal accoppiata Coppa Italia-Serie A è riuscita 5/6 volte in 50 anni. Difficilissimo ripetersi in entrambe le manifestazioni. Derby è sempre gara dura”.

Mister Colini, anzitutto complimenti per la stagione fin qui disputata dal Napoli Futsal. Come arriva la sua squadra a questo quarto di finale dei playoff scudetto?
“La squadra arriva a questo quarto di finale con degli acciacchi, abbiamo fatto uno sforzo immenso di fronte ad una classifica molto corta. Volendo arrivare nelle prime tre per un accesso dignitoso ai play-off la rosa ha sprecato tante energie. La coppa Italia è stata affrontata con una veemenza importante, tre giorni in cui siamo andati a mille e alla lunga tutti questi sforzi vengono pagati. In aggiunta, gli impegni devastanti delle nazionali dei sudamericani non aiutano la squadra, hanno fatto numerose manifestazioni e amichevoli. Arriveranno con il doppio delle gare sulle spalle. Dobbiamo ovviare a tutto ciò e far fronte ad un play-off durissimo”.

Il derby contro Eboli è una sorta di rivincita della semifinale playoff disputata e persa lo scorso anno. C’è voglia, tra i suoi ragazzi, di cancellare quell’insuccesso sportivo che impedì il meritato accesso di Napoli alle finali?
“Il derby è sempre un derby, ogni gara come questa presenta delle problematiche in più rispetto a partite diverse. Non si può parlare di rivincita, quello che è stato è stato, loro sono campioni d’Italia con merito. Questa è una nuova avventura, ogni anno ha una storia a sé e non ci saranno mai rivincite in tal senso. Sarà un quarto di finale molto difficile”

Per gli azzurri del calcio a 5 questo è il terzo playoff in tre anni dall’approdo nella massima serie, il primo per lei alla guida della squadra. Data anche la sua esperienza ed il suo palmares da tecnico, potrebbe, questa, essere la volta buona per Napoli nella conquista di un titolo nazionale che potrebbe diventare due volte storico per l’accoppiata con la prima Coppa Italia di Serie A vinta a marzo?
“La doppietta è stata fatta 5-6 volte in 50 anni, è evidente che sia difficilissimo. Vincere entrambe le principali manifestazioni è già complicato, chi vince la prima (la coppa) esaurisce molto energie, chi non ha vinto nulla avrà più energie in vista di questo rush finale”.

Infine, anche se manca qualche giorno a gara uno del playoff contro la Feldi, quali sono, ad oggi, le condizioni fisiche dei suoi ragazzi? C’è qualche situazione che la preoccupa o, al momento, sono tutti perfettamente abili ed arruolabili?
“Abbiamo almeno tre acciaccati, due dei quali quasi sicuramente non saranno in grado di giocare almeno il primo turno dei play-off”.