Home Apertura Napoli. In Commissione Bilancio proposta Napoli basket per Arena dello Sport

Napoli. In Commissione Bilancio proposta Napoli basket per Arena dello Sport

La Commissione Bilancio, presieduta da Walter Savarese d’Atri, ha esaminato la proposta di project financing pubblico-privato presentata da S.S. Napoli Basket e Italstage srl per la realizzazione di un’arena dello sport e dell’intrattenimento nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Napoli Est. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 54 milioni di euro a carico del soggetto privato, mentre il contributo del Comune consisterà nella cessione del diritto di superficie delle aree interessate per una durata di 63 anni, valutata in circa 6 milioni di euro.

L’arena sarà in grado di ospitare fino a 12 mila spettatori per gli eventi sportivi e fino a 15 mila per gli spettacoli di intrattenimento. Oltre alla struttura principale, il progetto include la realizzazione di un parco urbano attrezzato di 44 mila metri quadrati, un’area commerciale, parcheggi e una grande piazza pedonale. Alla scadenza della concessione, i terreni e tutte le strutture realizzate torneranno nella piena disponibilità del Comune di Napoli.

Durante il dibattito, Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha sottolineato la necessità di una valutazione più accurata del diritto di superficie, tenendo conto dell’attuale utilizzo dell’area. In particolare, ha evidenziato come il parcheggio ANM presente nella zona generi un fatturato annuo di circa 500 mila euro, un elemento che dovrebbe essere considerato per evitare rischi di danno erariale. D’Angelo ha inoltre richiesto ulteriori approfondimenti sul progetto e ha invitato la Presidenza del Consiglio a rinviare la discussione della delibera in Consiglio Comunale. Anche il consigliere Rosario Palumbo (Insieme per Napoli Mediterranea) ha condiviso la proposta di rinviare la discussione in Consiglio comunale.

Leggi anche:  Trianon Viviani, Gianfranco Gallo omaggia Di Giacomo

Flavia Sorrentino (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha rilevato i ritardi con cui la delibera è giunta all’attenzione delle commissioni competenti. Richiamando il parere della Ragioneria generale, ha sollecitato verifiche sulla possibilità di rimodulare la durata della concessione e di prevedere entrate per il Comune derivanti dall’esercizio della futura struttura.

Il dirigente Sergio Avolio ha risposto alle osservazioni dei consiglieri, sottolineando come la nuova arena potrà incrementare gli introiti dei parcheggi ANM già presenti nella zona, attualmente sfruttati solo nelle ore diurne. Ha inoltre confermato di aver accolto le osservazioni espresse dalla Ragioneria generale e di essere disponibile a ulteriori approfondimenti in merito.

La discussione si è conclusa con l’impegno della Commissione a proseguire l’analisi del progetto e dei documenti allegati – anche valutando un eventuale slittamento della discussione in Aula già fissata per il 14 gennaio –  per garantire un corretto equilibrio tra gli interessi pubblici e privati, valorizzando al massimo le potenzialità del territorio e assicurando adeguati ritorni economici per la città.