Home Naples Napoli-Inter, le cose da sapere

Napoli-Inter, le cose da sapere

Domenica 3 dicembre, alle ore 20:45, allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta andrà in scena una gara che potrà rappresentare, a seconda del risultato che maturerà alla fine dei 90 minuti, una vera e propria svolta per il prosieguo della stagione e la coltivazione di ambizioni scudetto bis del Napoli allenato da Walter Mazzarri. Presentiamo ai nostri lettori statistiche, curiosità e ultime sulla gara tra i campioni d’Italia in carica e gli sfidanti al titolo nerazzurri.

I precedenti

La partita di domani sera sarà la numero 155 tra azzurri e interisti in Serie A: le statistiche raccontano di 69 successi dell’altra squadra di Milano, 47 vittorie dei partenopei e 38 pareggi. Le ultime due sfide nella stagione calcistica 2022-23 hanno visto l’Inter vincitrice nella gara di andata a San Siro con il risultato di 1-0 e il Napoli rifarsi al ritorno con il largo punteggio di 3-1.

Sfida nella sfida: Osimhen Vs Lautaro Martinez

La partita di domenica sera metterà di fronte anche i due migliori attacchi e, consequenzialmente, i più forti cannonieri della massima serie.

L’Inter è prima, attualmente, nella speciale classifica del miglior attacco della Serie A con 30 reti, seguita dal Napoli che, al momento, si ferma a quota 26.

Nerazzurri e partenopei annoverano tra le loro fila i due calciatori con il miglior score realizzativo dall’inizio della stagione scorsa a oggi: Lautaro Martinez con 34 marcature e Victor Osimhen con 32 reti segnate.

Terna arbitrale

Ad arbitrare il match clou della 14° giornata sarà Davide Massa della sezione di Imperia, coadiuvato dai guardalinee Imperiale e Mondin e dal quarto uomo Rapuano. Var dell’incontro Marini, assistente var Mariani. L’ultima volta che l’arbitro Massa ha diretto una sfida tra Napoli ed Inter è stato il 16 dicembre 2020; e, purtroppo, il precedente è sfavorevole ai padroni di casa che, allora, uscirono dal campo del Giuseppe Meazza sconfitti per 1-0 in virtù di un contestatissimo calcio di rigore, concesso per un discutibile fallo di Ospina su Darmian che portò alle protese e conseguente espulsione del capitano azzurro Lorenzo Insigne, trasformato da Romelu Lukaku.

La partita in TV

Per tutti gli appassionati che non potranno trovare posto allo stadio – si va verso il tutto esaurito con le due curve, i distinti e la tribuna Nisida esauriti da tempo -, la gara potrà essere goduta collegandosi da qualsiasi dispositivo a DAZN che la trasmetterà in esclusiva oppure prenotando un tavolo presso gli innumerevoli locali che, in città e provincia, offrono una buona cena o un buon aperitivo in abbinamento alla visione della partita.