Il derby campano tra Napoli e Salernitana apre la giornata di Serie A. Per i padroni di casa c’è l’obbligo di eclissare le pessime prestazioni dell’ultimo mese per tentare l’aggancio alle zone nobili della classifica. Per gli ospiti c’è tutta la motivazione di provare a centrare la terza salvezza consecutiva con il nuovo ds Sabatini.
Napoli-Salernitana: il primo tempo
Per il Napoli pesa l’assenza di Zielinski, out per un problema muscolare, al suo posto dentro Gaetano per riempire il centrocampo. Il Napoli inizia sottotono con grande timidezza in fase offensiva e la Salernitana inizia a vedere spiragli per far male ai campioni d’Italia. Nelle prime battute un gran destro da fuori di Candreva riesce a battere Gollini e porta la Salernitana in vantaggio al Maradona. I padroni di casa provano già il tutto per tutto e riescono a guadagnare un calcio di rigore sul finire della prima frazione in seguito ad un fallo di Fazio su Simeone. Dal dischetto Politano pareggia i conti al tramonto del primo tempo e salva il Napoli.
Il secondo tempo
Nella seconda metà di gara c’è subito l’ingresso di Raspadori per Gaetano poco attento e lucido. Gli azzurri tentano di colpire la difesa ospite ma la poca lucidità in fase offensiva non contribuisce all’offensiva partenopea. Nella Salernitana, invece, c’è la sensazione che il pareggio sia il risultato più corretto e tenta di arginare gli attacchi del Napoli con molto coraggio provando a colpire quando possibile. La prestazione da sottolineare è quella di Kvaratskhelia che sembra ispirato al punto da tentarle tutte pur di mettere in difficoltà gli avversari, anche se senza successo. Sul finire di partita la palla della vittoria ce l’ha ancora il talento georgiano che davanti ad Ochoa non riesce a spingerla in gol. All’ultima occasione il Napoli riesce a segnare grazie a Rrahmani che spinge la palla in porta in seguito agli sviluppi di una punizione dalla media distanza di Raspadori, concedendo così i tre punti alla sua squadra. Napoli che vince dunque la partita e si avvicina alla zona Champions.
Napoli-Salernitana: il tabellino
Napoli: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste(Demme) , Lobotka, Gaetano (Raspadori); Politano (Zerbin), Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
Salernitana: Ochoa; Fazio, Lovato, Gyomber (Daniliuc); Sambia (Bronn), Legowski (Pierozzi), Bradaric, Candreva; Tchaouna, Simy. Allenatore: Inzaghi.
Reti: Politano, Rrahmani; Candreva.