Con la tripla di Pullen nel finale la Gevi decide una partita giocata punto a punto e continua nella sua striscia vincente, mentre Brindisi resta sul fondo della classifica
Il Napoli Basket apre la domenica della 17ª giornata di LBA scendendo in campo al PalaPentassuglia di Brindisi in casa dell’ultima in classifica in cerca di punti salvezza. L’avvio di partita è horror per Napoli, con Johnson che apre le marcature per i pugliesi e poi Morris con le triple e Sneed che firmano il parziale sull’11-0 iniziale. Serve una tripla di Markel Brown per scuotere Napoli e portarla al -8. Morris continua a segnare da 3 ma Napoli entra in ritmo con una schiacciata di Owens e poi con le triple di Pullen e Zubcic, riavvicinandosi sul 16-11. Dopo l’ennesima tripla di Morris, Sokolowski realizza in contropiede del 20 a 13 e poi con un potenziale gioco da 3 punti porta Napoli a meno 5 ma è Sneed a ricacciare indietro Napoli sul 22-15. Alla fine del periodo ci pensa quindi l’ex della partita Pullen, che segna la tripla del 22-18 con cui si chiude il primo quarto.
Il secondo quarto si apre con i canestri di Bayehe e Senglin, ma Napoli prosegue nella sua rimonta grazie a una tripla di Brown e un contropiede in campo aperto di Zubcic su palla rubata da De Nicolao per realizzarla infine con i 3 liberi realizzati da Tyler Ennis, che stabiliscono in punteggio sul 28-29 Gevi. Lombardi segna una tripla per Brindisi a cui risponde di nuovo Ennis per il 31 pari, poi è Laquintana a far esplodere il palazzetto con un’altra tripla ma Napoli risponde colpo su colpo con le penetrazioni di Pullen, Ennis e poi un canestro di Lever che fissa il punteggio sul 34-37. Alla fine del quarto segna Johnson, risponde Ennis ma il finale è tutto dei brindisini con due liberi segnati da Laquintana e poi con i canestri di Senglin e Laszewski che permettono ai padroni di casa di andare all’intervallo in vantaggio sul 42-39.
In avvio di terzo quarto Napoli piazza subito un parziale di 0-8 soprattutto grazie ai liberi segnati da Ennis per fallo antisportivo su tiro da 3 e con la successiva tripla di Sokolowski allunga sul +5, Sneed inchioda il tap in del 44-47 ma Sokolowski e Lever dalla lunetta ribadiscono il +6. Johnson risponde sempre dalla lunetta, poi entra in partita Laszewski con due importanti triple che pareggiano i conti sul 52-52. Bartley firma addirittura il sorpasso ma ci pensano Sokolowski e Pullen a far tornare davanti Napoli; Zubcic mette la parola fine sul terzo quarto con il gioco da 3 punti che fissa il punteggio sul 54-58.
L’ultimo decisivo quarto si apre con le triple di Sokolowski per Napoli e Morris per Brindisi poi sono ancora Pullen e Zubcic a mantenere il vantaggio di 5 punti (62-67). Due liberi di Bayeheriportano Brindisi a contatto, Sokolowski e Brown la ricacciano però indietro con i canestri del +7 ospite; Bartley segna in tap-in poi Bayehe segna inchiodando al ferro e sempre Bartley segna una tripla pesante che cancella il vantaggio di Napoli riportando la parità sul 71-71 a 2’ e mezzo dalla fine. Ennis con un jumper interrompe il parziale brindisino, Bartley però è on fire e segna una tripla difficilissima dall’angolo riportando Brindisi davanti (74 a 73), ci deve pensare ancora Ennis a segnare il canestro del nuovo vantaggio Napoli (74-75) con 46” sul cronometro. Bartley non si arrende e sul capovolgimento di fronte guadagna e segna i liberi del nuovo +1, stavolta Ennis sbaglia il tiro e di nuovo Bartley va in lunetta, ma stavolta fa solo 1 su 2 (77-75). Con 18.7” sul cronometro Napoli è costretta a fare canestro e lì ci pensa Jacob Pullen che si rivela ancora una volta “clutch” tirando fuori dal cilindro una grande tripla di tabella che significa nuovo +1 Napoli. Bartley ha in mano la palla dell’ultimo possesso di Brindisi ma un fondamentale Brown gli ruba la palla e fa partire Pullen in contropiede per due punti comodi con Napoli a + 3 con 1 secondo sul cronometro; l’ultima preghiera di Brindisi si spegne sul ferro e la GeVi dopo una lunga battaglia espugna il PalaPentassuglia per 77 a 80 proseguendo la sua corsa in zona playoff.
IL TABELLINO – Happy Casa Brindisi-Gevi Napoli Basket 77-80 (22-18, 42-39, 54-58)
Brindisi: Morris 19, Laquintana 5, Sneed 11, Laszewski 8, Riismaa ne, Lombardi 3, Bartley 11, Bayehe 9, Johnson 6, Senglin 5, Guadalupi ne, Malaventura ne. Coach Sakota.
Napoli: Pullen 20, Zubcic 10, Ennis 19, De Nicolao, Owens 2, Brown 8, Sokolowski 17, Lever 4, Bamba ne, Mabor Dut Biar, Sinagra ne, Ebeling ne. Coach Milicic.
Di seguito le dichiarazioni di coach Igor Milicic, del responsabile dell’area tecnica Pedro LLompart e di Michal Sokolowski
Igor Milicic: “È stata una battaglia, ma alla fine con un po’ di fortuna l’abbiamo vinta. Ora dobbiamo restare stati svegli ed intelligenti per il nostro percorso futuro. Sappiamo che Brindisi sta lottando per la sua vita, ma noi stiamo lottando per i nostri sogni. Sono molto felice che, fatta eccezione per i primi 3 minuti di gioco, i nostri giocatori abbiano dimostrato questo fortissimo desiderio di vincere la partita. Credo che abbiamo poi preso il controllo della gara nella seconda parte, e che abbiamo meritato la vittoria. Loro sono rientrati con dei tiri fortunati nella parte finale della gara, così come noi abbiamo avuto fortuna con l’ultimo tiro decisivo. Credo in ogni caso che abbiamo controllato bene una gara in trasferta, su un campo molto caldo. Alla fine non sapevamo se andare per un tiro da due e pareggiare, o per un tiro da tre e vincerla, siamo contenti che il pallone sia andato sul tabellone, e che ci sia stato il canestro decisivo.”
Pedro Llompart: “È stata una partita non bella, ma vinta questa è la cosa più importante. Sapere vincere così è fondamentale. Abbiamo ribaltato un inizio non brillante. La vittoria per Brindisi valeva tanto, e noi non abbiamo mai mollato. Sappiamo che non abbiamo giocato la migliore partita, ma è molto importante per una squadra sapere vincere partite così, complimenti a tutti.”
Michal Sokolowski: “È stata una gara equilibrata. Abbiamo lottato fino alla fine. Abbiamo avuto un brutto inizio, poi per fortuna gestito. Pullen ha realizzato un “canestrone” insieme ai recuperi importanti ed alla fine siamo riusciti a portarla a casa. Felici per le quattro vittorie consecutive, ma il nostro pensiero è rivolto solo alla prossima partita. Questa è la nostra mentalità.”