Home Naples Napoli schiaccia Pesaro 93-75: è festa al PalaBarbuto

Napoli schiaccia Pesaro 93-75: è festa al PalaBarbuto

Parte male l’avventura di Meo Sacchetti alla guida della VL Pesaro che subisce un’inafferrabile Gevi Napoli di fronte a un PalaBarbuto sold out. La squadra di coach Igor Milicic si era già imposta nettamente a Pesaro nel girone di andata vincendo con 20 punti di scarto.

La GeVi apre il primo quarto con un immediato 5-0: alley-oop per Owens e tripla di De Nicolao. Fallo antisportivo fischiato a Zubcic ma Ford ne mette uno su due per la VL Pesaro che, però, recupera con Maretto dalla lunetta. Brown manda a bersaglio tre triple e i partenopei volano al parziale di 14-8. Da qui comincia il botta e risposta tra le due compagini: Ford va a rimbalzo e si scatena in attacco pareggiando i conti, ma Brown non ci sta e segna la bomba aprendo la difesa biancorossa. La Vuelle paga una serie di occasioni perse per l’allungo e subisce le triple del solito Pullen e di Lever. Bluiett per gli avversari reagisce con la tripla del -1 all’ultimo minuto e chiude la prima frazione di gioco 23-22 per la squadra di casa.

Secondo quarto

Pesaro parte bene in apertura di secondo quarto con Bluiett che ne mette a segno due e firma il sorpasso. Ennis scava il solco per la Gevi: ne realizza quattro consecutivi e scrive 34-29. De Nicolao segue il compagno di squadra e attacca il ferro, ma si guadagna il terzo fallo individuale. Dopo il time out di coach Milicic, Brown va in tap-in sul tiro di Pullen, Owens difende e ciò costa un fallo tecnico a Totè. Libero per Pullen che porta un punto al tabellone per i napoletani. La compagine marchigiana viene nuovamente fermata dal fischio arbitrale (l’ennesimo) e il Napoli guadagna il primo vantaggio in doppia cifra. Zubcic mette la tripla del +14. Liberi per Ford che perde l’occasione per la rimonta: zero su due per l’ala di Pesaro. Napoli allunga con Owens a +16 e vola in chiusura 47-33.

Leggi anche:  Acquachiara Napoli: mille lezioni di nuoto gratis per tutti

Terzo quarto

Dopo l’intervallo lungo partenza lenta al PalaBarbuto, più di 60′ senza canestri. Totè vola al ferro e schiaccia. Risponde Ennis prima con tiro da da due e poi in contropiede realizza il 51-35. Il vantaggio per la Generazione Vincente sale a +22 dopo la penetrazione di Ennis e la tripla di Zubcic. Pesaro affanna con Mazzola che realizza la tripla dall’angolo e Tabone che ne guadagna ulteriori due. La corsa partenopea non si arresta ed è una pioggia di triple: prima Ennis e poi Lever. Colpo finale di Pullen che squarcia la difesa biancorossa da solo. La sirena di fine terzo quarto sancisce il 69-49.

Il Finale

Pesaro apre bene l’ultimo quarto con un parziale di 4-0. Magia di Pullen che regala l’assist a De Nicolao. Lever mette la tripla, poi Pullen dalla lunetta ne mette due. I partenopei sono imprendibili e la difesa avversaria cede sull’80-57. Dopo il time out per Napoli il ritmo rallenta fino alle triple di Zubcic e ancora Pullen: il +28 è ormai fissato. Totè prova a sbloccare il tabellino con tre liberi a segno e quattro punti ma non basta. La squadra del nuovo coach Meo Sacchetti sprofonda sotto il fuoco da tre degli avversari con ancora 5 minuti da giocare, ma dopo il canestro di Bluiett non segna più. Come all’andata, il match di ritorno si conclude con la vittoria biancoazzurra sul 93-75.

GeVi Napoli – VL Pesaro 93- 75 (23-22); (24-11); (22-16); (24-26)

Napoli: Pullen 15, Zubcic 11, Ennis 13, De Nicolao 7, Owens 9, Brown 17, Sokolowski 5, Lever 13, Bamba, Mabor 1, Saccoccia 2, Ebeling. Coach Igor Milicic

Pesaro: Bluiett 14, Visconti 6, Ford 15, Maretto 5, Tambone 2, Cinciarini 9, Stazzonelli, Mazzola 9, Mockevicius. Coach Meo Sacchetti