Home Naples Openjobmetis Varese- Gevi Napoli 113-79: quinto k.o. di fila per i partenopei

Openjobmetis Varese- Gevi Napoli 113-79: quinto k.o. di fila per i partenopei

L’Openjobmetis Varese, all’Itelyum Arena domina sulla Generazione Vincente Napoli Basket. È la quinta sconfitta consecutiva per la GeVi di coach Igor Milicic che si allontana sempre più dalla zona playoff. Varese ha preso definitivamente il controllo della gara nel secondo quarto dilagando poi nell’ultimo periodo con 38 punti. Dall’altra parte Napoli ha pagato le pessime percentuali al tiro e il troppo nervosismo

Varese apre la partita con due triple firmate dal duo Gabe Brown – Moretti. Napoli sblocca il tabellino con Sokolowski su assist di De Nicolao. Il ritmo dell’incontro è crescente, i biancorossi fanno 3/3 dall’arco, poi bomba di Markel Brown per i partenopei. Mannion per i padroni di casa serve Spencer ed è +2. Dopo numerose palle perse per entrambe le compagini, Ennis e Owens con un bellissimo gioco firmano il primo vantaggio per la Gevi 11-12. Varese attacca forte con Gabe Brown e Moretti che continuano a segnare dalla lunga distanza. Poi per i biancoblu entra Pullen e segna subito una tripla per il controsorpasso. La risposta varesotta è immediata: Mc Dermott segna da tre, poi Besson ed è +5. Napoli però chiude bene con due punti di Ennis, e i liberi di Lever e Markel Brown. Il primo quarto si conclude 27-26.

In apertura bomba di Gilmore, poi Lever ed Ennis trovano facilmente i punti del pareggio 30-30. Al rientro dal timeout Mannion si sblocca e segna da tre ancora per il pareggio 33-33. Tra le due squadre comincia un botta e risposta, tra sorpassi e controsorpassi la tensione si alza. Dopo una persa di Pullen arriva il +2 per Varese grazie ad un risoluto Gabe Brown.  Owens segna in semigancio e riporta la gara in pareggio, ma il festival del tiro da tre lo vince il cecchino Gabe Brown: già 13 punti a tabellino, con 3/3 dal perimetro. Varese vola sul +8 ed è 43-35. La Gevi resta aggrappata alla partita grazie al gioco offensivo di Owens. Per i lombardi prima McDermott poi Ulaneo firmano due giochi da tre punti e conducono la Openjobmetis sul +13, massimo vantaggio della gara. L’ultimo possesso è della GeVi, Pullen trova l’appoggio vincente: 54-43 il punteggio all’intervallo.

Sokolowski inaugura il secondo tempo con un elegante gioco da due punti; risponde Spencer con un tap-in schiacciato. Bomba di McDermott dall’angolo, +14 Varese, dall’altra parte Sokolowski alza l’alley-oop per Owens, 59-47. La stanchezza dei partenopei è visibile, Zubcic sbaglia due azioni ed è solo Tariq Owens a mantenere la sua squadra in partita. Moretti risponde con una penetrazione e firma il 61-49. Napoli prova a rientrare in gara con un gioco da 5-0, ma la tripla di Besson per Varese allunga le distanze. Brutto 0/2 di Ennis a cronometro fermo, Mannion non perdona e segna con il fallo nell’altra metà campo: timeout Milicic. Zubcic rientra in campo e spara la tripla del 68-59. Ma Mannion si sblocca definitivamente e risponde con la stessa moneta. L’arbitro fischia tecnico per Napoli dopo un fallo su Besson, 2/3 dalla lunetta e nuovo +14. La terza frazione si chiude con Varese in vantaggio 75-63.

L’ultimo quarto comincia 4-0 per i padroni di casa, con Woldetensae che firma il 79-63. Il nervosismo sale tra Ennis e Mannion ed è caos in campo. Gli arbitri sanzionano un tecnico a Owens e un antisportivo a Ennis dopo l’instant replay. McDermott segna il libero del tecnico, Mannion i due dell’antisportivo: Varese a +19. Ormai la Gevi non sembra essere più in partita, schiacciata dal fuoco da tre varesotto ma anche dai tanti canestri sbagliati. Arriva il +20 per Varese arriva con McDermott che fa 2/2 ai liberi per l’86-66. Secondo antisportivo per Ennis, espulso: timeout Napoli, che è sotto di 22 con 7:40 da giocare. Besson spara la tripla dopo altri liberi di Mannion, poi McDermott e +28: partita chiusa. Owens schiaccia il -29 al 35′. Varese non si ferma con la bomba Moretti, poi Besson schiaccia. Espulso anche Ulaneo sul finire del quarto. Finisce 113-79.

Il tabellino

OPENJOBMETIS VARESE – GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI (113-79), (27-26; 27-17; 21-20; 38-16)

Varese: Mannion 17, Moretti 16, McDermott 18, Brown 13, Spencer 6, Gilmore 8, Ulaneo 10, Woldetensae 7, Besson 16, Okeke 2. Coach Bialaszewski.

Napoli: De Nicolao 5, Brown 5, Sokolowski 8, Zubcic 7, Owens 22, Pullen 15, Ennis 10, Sinagra 2, Lever 3, Bamba, Mabor Dut, Ebeling 2. Coach Milicic.