Il Comune di Napoli non ha la volontà di abbandonare il progetto di recupero e riqualificazione del già PalaArgento in viale Giochi del Mediterraneo, area occidentale della città. Ne è convinto e lo ribadisce a Onlynaples, in un’intervista esclusiva, il consigliere comunale Nino Simeone: attuale presidente della Commissione consiliare Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile e da anni attento alle vicende dell’ex casa del basket napoletano a pochi passi dallo stadio Diego Armando Maradona tempio, invece, del calcio cittadino.
Consigliere Simeone, allora pare definitivamente tramontata l’ipotesi rinascita per il Palazzetto dello sport Mario Argento di Fuorigrotta?
“Non direi. Io ho informazioni diverse”.
Cioè?
“In anteprima le dico che non più di 3-4 giorni fa ho sentito a riguardo l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Laura Lieto e l’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta che, invece, da me sollecitati sull’argomento mi hanno confermato l’impegno dell’Amministrazione comunale a vedere se ci sono i fondi per realizzare il progetto”.
Quale?
“Quello di una partnership pubblico-privata per la ricostruzione di un impianto di 10/15mila posti che sia sì la nuova casa della pallacanestro cittadina ma ospiti, come accaduto già in passato, eventi e concerti divenendo, perché no, un’alternativa allo stadio Maradona”.
I soldi ci sono?
“Parliamo di un progetto che, considerando la riqualificazione dell’intera area, arriva a sfiorare se non superare i 100 milioni di euro di investimenti. Si tratta, perciò, di capire quanti ne abbiamo e possiamo reperire noi come Comune di Napoli – ricordando che la città ha priorità più impellenti del rilancio del Mario Argento – e quanti, invece, si possono reperire da sponsorizzazioni e finanziamenti privati tenendo sempre presente che, in ogni modo, bisogna impedire le speculazioni”.
Napoli Capitale Europea dello Sport potrebbe aiutare?
“È presto per dirlo, ma spero e auspico che grazie all’evento, così come in misura minore fu fatto per altri impianti ai tempi delle Universiadi, si possa mettere finalmente mano alla ricostruzione del PalaArgento che aspetta da tanto, troppo tempo e consegnare alla città una vera e propria casa dello sport napoletano”.