Home Naples Salernitana – Napoli, per la moviola il gol di Raspadori era da...

Salernitana – Napoli, per la moviola il gol di Raspadori era da annullare ma solo in “campo e non col VAR”

Il gol di Raspadori in Salernitana – Napoli ha suscitato sicuramente numerose polemiche. Tanti opinionisti si sono divisi e ancora oggi restano tanti dubbi nella mente dei supporters della squadra di mister Inzaghi.

Veniamo subito al dunque: il gol di Raspadori è viziato da una posizione di fuorigioco di Olivera. L’esterno brasiliano, al momento del passaggio di Di Lorenzo, si trova nettamente al di là della linea del penultimo difendente. Ecco l’immagine che testimonia l’offside dell’esterno azzurro.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 16 persone, persone che giocano a calcio, persone che giocano a football e folla

Un altro elemento da considerare è il totale disinteressamento di Liberti (AA1) alla visione della linea dei difensori. Infatti l’assistente guarda solo la giocata che compie Di Lorenzo e, pertanto, pur volendo effettuare una valutazione sulla posizione di Oliveira non è nelle condizioni.

Bisogna scindere subito l’episodio da un punto di vista regolamentare, arbitrale e da protocollo Var. Dal punto di vista regolamentare, il gol del Napoli è sicuramente viziato da un’irregolarità. Dal punto di vista arbitrale è un errore senza se e senza ma. Dal punto di vista regolamentare ci troviamo dinanzi ad una posizione di fuorigioco punibile in quanto Olivera è parte attiva della manovra offensiva del Napoli e quindi l’infrazione si concretizza. Dal punto di vista del protocollo VAR in questo caso, da regolamento, non è possibile effettuare alcuna revisione dell’episodio in questione. Poiché pur effettuando una review dell’intera fase di gioco che ha preceduto la rete di Raspadori, dopo che si concretizza il fuorigioco di Olivera, la Salernitana compie un’altra azione recuperando il pallone. Poi segue il tackle di Anguissa in scivolata e l’assist di Lobotka a Raspadori.

Pertanto la giocata di Olivera non rientra più nelle valutazioni del Var, in quanto gli arbitri tengono conto, nell’assegnare o annullare una rete alle squadre in campo, della cosidetta APP (Attacking Possession Phase) analizzando il punto di partenza di una fase di gioco che porta ad un gol o ad un rigore e sarà limitato alla fase immediata (cioè in questo caso subito dopo la nuova perdita del possesso di palla da parte della Salernitana) e non necessariamente risalirà al momento in cui la squadra in attacco ha ottenuto il possesso palla. La rete andava annullata in campo e non col Var.