Alla 5° Antonio Conte sfida il suo passato: azzurri a Torino contro la Juventus
Pronti, partenza,via! Neppure il tempo di rammaricarsi per l’eliminazione della Nazionale di Luciano Spalletti agli Europei in corso in Germania che il calcio italiano volta già pagina con la promulgazione del calendario ufficiale della Serie A per la stagione calcistica 2024-25. Attesa e curiosità per conoscere la destinazione d’esordio di Antonio Conte sulla panchina azzurra in una competizione ufficiale che, secondo quanto decretato dal sorteggio, sarà in terra scaligera in casa dell’Hellas Verona il 18 di agosto. L’esordio casalingo tra le mura amiche del Diego Armando Maradona, invece, avverrà alla seconda di campionato contro il Bologna che, lo scorso anno, centro’ una meritata qualificazione alla Champions League. Si resta in Emilia Romagna alla terza giornata, ultima partita prima della sosta dei primi di settembre: a Fuorigrotta arriva il Parma.
Juventus-Napoli alla V giornata
Grande, ovviamente, l’attesa per conoscere quando il tecnico leccese e il direttore sportivo Giovanni Manna avrebbero incrociati i metaforici tacchetti con il proprio recente o lontano passato bianconero. Il sorteggio ha decretato che Juventus e Napoli si sfideranno già alla V giornata in quel di Torino e dopo che gli azzurri, al rientro dalla sosta per le gare dell’Italia, avranno affrontato, ancora in trasferta, il Cagliari.
Autunno caldo con Milan, Atalanta, Inter e Roma in successione
Tre settimane di fuoco aspetteranno il Napoli che, tra il 30 ottobre ed il 24 novembre, affronteranno, nell’ordine: Milan in trasferta nel turno infrasettimanale; Atalanta al Maradona; i campioni d’Italia dell’Internazionale a Milano; la Roma tra le mura amiche alla fine del terribile ciclo. Il girone d’andata, invece, culminerà con la gara esterna contro la Fiorentina.
Il ritorno si apre ancora con l’Hellas, la Juve al Maradona alla 22°
Per uno strano scherzo del calcolatore elettronico il girone di ritorno si aprirà come si era inaugurato quello d’andata: azzurri contro il Verona che verrà, stavolta, a giocare a Fuorigrotta. Il return-match contro i rivali bianconeri in programma appena due partite dopo alla 22°: subito prima (21°) e subito dopo (23°) la sfida con la squadra bianconera, invece, il Napoli andrà a giocare contro la Dea a Bergamo e a Roma sponda giallorossa.
Milanesi in casa a marzo: chiusura casalinga contro il Cagliari
Marzo sarà il mese delle sfide contro le due squadre di Milano. L’Inter di Inzaghi sarà al Diego Armando Maradona il 2 (27°) ed i cugini rossoneri caleranno a Fuorigrotta il 30 dello stesso mese (30° giornata). Il campionato azzurro si concluderà, con un finale che tutti auspicano essere diverso da quello della passata stagione e più simile a quello dell’annata 22-23, in casa contro il Cagliari.