Con la Juve Stabia ormai in fuga promozione diretta, ecco qual è la situazione per la corsa ai playoff e la lotta salvezza, nel girone che comprende tante grandi piazze del Sud Italia
di Sergio Tocci
Giunti ormai a cinque giornate dal termine, sembra ormai incolmabile il vantaggio accumulato durante il campionato dalla Juve Stabia. Le “vespe” di Castellammare si sono portate rispettivamente a +9 e +13 sulle inseguitrici Benevento ed Avellino, che hanno steccato entrambe i rispettivi incontri con Monopoli e Giugliano. Quindi mancherebbero solo 6 punti alla conquista della matematica promozione in Serie B.
Tantissimi i meriti della squadra di mister Guido Pagliuca, sempre ordinata e tatticamente preparata con Adorante e Candellone sugli scudi. A questo punto si apre la bagarre playoff, con 4 squadre che cercheranno di raggiungere la seconda e la terza posizione: Benevento 61, Avellino 57, Picerno 54 e Taranto 53.
Quest’ultima reduce da una vittoria esterna al Fanuzzi di Brindisi (virtualmente retrocesso) per 0-2, con le reti di Zonta e Bifulco, è ancora alle prese con le questioni extra campo per la penalizzazione di 4 punti per ritardi nei pagamenti. Ove qualora fosse cancellata porterebbe la squadra jonica a pari punti con l’Avellino. Ottimo il lavoro portato avanti da mister Eziolino Capuano, che con uno dei budget più bassi del girone proverà ad essere la mina vagante dei playoff. Posizionarsi secondi o terzi in classifica vorrebbe dire, accedere direttamente alla fase finale dei playoff stessi. Per i playoff sono ancora in corsa Latina, Giugliano, Foggia e Cerignola, con Crotone e Casertana quasi certe di aver staccato il pass, con un pareggio per 0-0 nel posticipo di ieri sera che fa felici tutti e non accontenta nessuno.
Nella lotta per non retrocedere, col Brindisi già spacciato, al momento al playout ci vanno Monterosi Tuscia, Virtus Francavilla, Monopoli e Turris, ma attenzione al Potenza in crisi nera da diverse giornate. Anche qui sarà lotta fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata per mantenere la categoria. Una serie C che va vissuta, anche perché è tornata ad essere fucina di talenti italiani che hanno voglia di mettersi in mostra. Tra gli altri, c’è da tenere d’occhio Antonio Ferrara (Taranto), Giuseppe Leone (Juve Stabia), Gabriele Artistico (Virtus Francavilla).