Home ExtraNaples Serie C. Giugliano, che vittoria! Al Partenio – Lombardi l’Avellino perde 1-3

Serie C. Giugliano, che vittoria! Al Partenio – Lombardi l’Avellino perde 1-3

Fonte foto: pagina social Giugliano Calcio
Fonte foto: pagina social Giugliano Calcio

Il Giugliano fa bottino pieno nel derby contro l’Avellino

Al Partenio-Lombardi, i padroni di casa, dopo nove risultati utili consecutivi, cedono il passo ad un super Giugliano. Nei primi 20 minuti di gioco si vedono più i lupi in campo. Ritmi alti, ma anche tanti errori in fase di impostazione, nelle prime fasi di gioco. Al 23′ super occasione per l’Avellino: Palmiero batte improvvisamente un angolo e serve Sgarbi, che si divora il gol davanti a Russo. Ed è proprio subito dopo pochi secondi che il Giugliano riesce a passare in vantaggio: ripartenza rapida sui piedi di Ciuferri, l’esterno d’attacco è sulla trequarti, si accentra, sposta la palla sul sinistro e calcia una bomba che si insacca alle spalle di Ghidotti. Gli uomini di mister Pazienza sono sotto. È 1-0 per i gialloblu. Ancora tanto Avellino nei minuti finali del primo tempo che prova il tutto per tutto. I lupi vanno vicini al gol in due occasioni. Al 37′ Berman pasticcia e regala palla a Gori, che la controlla e la scarica all’indietro per Marconi, il cui destro di prima termina a mezzo metro dalla porta di Russo e al 41′ un colpo di testa di Marconi a botta sicura trova Russo che toglie il pallone dall’angolino alla sua destra.

Il gol è nell’aria e i padroni di casa insistono. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, dopo un batti e ribatti, il pallone arriva a Sgarbi, che controlla la sfera e calcia forte col sinistro, la palla si insacca sotto la traversa. Nulla da fare per Russo, l’Avellino pareggia allo scadere della prima frazione di gioco. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

La ripresa

Inizia il secondo tempo. Stesso film dei primi 45′ minuti. Inizia bene l’Avellino che ha due ghiotte occasioni sia con Marconi che con Mulè, rispettivamente al 17′ e al 21′. Al 18′ mister Bertotto lancia forze fresche in campo: punta sul gioiellino friuliano Enrico Oviszach per De Sena, spazio anche per Vogiatzis al posto di Berardocco. Cambi anche per Pazienza: Dall’Oglio per Palmiero e D’Angelo per Lores Varela. Al 28′ il Giugliano si affaccia nell’area di rigore dei lupi: Giorgione calcia dagli unidi metri, Ghidotti si oppone tuffandosi sulla destra, ma Oviszach è il più lesto e riporta avanti il Giugliano. Ancora una volta il numero 77 entra a partita in corso e sigla una rete pesantissima che manda KO la squadra di casa, proprio come aveva fatto a Benevento contro le streghe.

Leggi anche:  Intesa tra Camera di Commercio americana e la Ipe Business School

Al 29′ reagisce l’Avellino, ci prova Sgarbi con un destro rasoterra dalla distanza. Pallone deviato in angolo. Nonostante il cuore dell’Avellino è ancora Oviszach a brillare, con un ottimo passaggio serve Giorgione, che supera Mulè con un pallonetto e scarica un destro al volo imprendibile per Ghidotti, è un eurogol quello del centrocampista del Giugliano che non lascia spazio né margine di manovra alla difesa avellinese. Tre a uno. È un passivo pesante per Pazienza che tenta mosse disperate lanciando in campo Patierno per Marconi e Sannipoli per Casarini ma i lupi non ne hanno più e si fanno imbrigliare dal centrocampo giuglianese. I 4′ di recupero non bastano per ridurre le distanze e il Giugliano vince al Partenio Lombardi. Sono 3 punti pesantissimi per gli uomini di mister Bertotto che sono letteralmente in fiducia. Si ferma la striscia positiva dei biancoverdi che restano secondi in graduatoria.

Ancora una volta Bertotto trova luce dai suoi gioielli in panchina: Enrico Oviszach è senz’altro l’uomo in più del tecnico che a gara in corso riesce ad essere determinante. Segna e fa segnare. Ne sentiremo parlare molto presto di questo giovane calciatore.

IL TABELLINO DELLA GARA

Avellino-Giugliano 1-3

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Armellino, Mulè; Sgarbi, Lores Varela (19′ st D’Angelo), Palmiero (19′ st Dall’Oglio), Casarini (32′ st Sannipoli), Ricciardi; Marconi (32′ st Patierno), Gori. A disp.: Pane, Pizzella, Rigione, Maisto, Pezzella, Tozaj, Nosegbe-Susko. All.: Pazienza.

GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Di Dio (1′ st Menna), Berman, Caldore, Oyewale; De Rosa (33′ st Gladestony), Berardocco (17′ st Vogiatzis), Giorgione; Ciuferri (42′ st Nocciolini), Salvemini, De Sena (17′ st Oviszach). A disp.: Baldi, Coprean, Eyango, Scognamiglio, Bernardotto, Zullo, Rondinella, Sorrentino, De Francesco, Stabile. All.: Bertotto.

ARBITRO: Turrini di Firenze.

MARCATORI: 23′ pt Ciuferri (G), 48′ pt Sgarbi (A), 28′ st Oviszach (G), 31′ st Giorgione (G).

NOTE: spettatori 7.200 circa. Ammonito: Di Dio (G), Lores Varela (A), Russo (G), Menna (G), Armellino (A), Giorgione (G). Angoli: 7-4. Recupero: pt 1′, st 4′.