La prima giornata di Serie A del 2024 vede protagonista il Napoli contro il Torino di Juric. Gli azzurri devono ritrovare serenità dopo i troppi passi falsi commessi nelle ultime partite. Il Napoli è orfano di Osimhen e Anguissa causa Coppa d’Africa ed il nuovo arrivato Mazzocchi parte dalla panchina.
Torino-Napoli: il primo tempo
La prima frazione di gioco vede le due squadre affrontarsi ad armi pari con entrambe che provano a fare la partita. I padroni di casa tentano, però, l’assalto alla difesa azzurra recuperando diversi palloni e mettendo in difficoltà Gollini. L’occasione clou del primo tempo la ha il Torino con Sanabria che riesce a battere il numero uno azzurro grazie ad un calcio piazzato battuto da Ilic. Primo tempo che si conclude con il vantaggio del Torino ai danni del Napoli.
Il secondo tempo
La seconda metà di gioco inizia con Mazzocchi che prende il posto di Zielinski uscito all’intervallo. Il nuovo difensore azzurro si fa cacciare dopo a malapena 4 minuti di gioco in seguito ad un fallo bruttissimo ed ingenuo ai danni di Lazaro e Napoli che resta in 10 uomini. Dopo soli 2 minuti dall’espulsione di Mazzocchi il Torino raddoppia grazie a Vlasic che trova il raddoppio per i suoi. Il Napoli sembra affossato, inesistente, e non riesce a trovare le giocate giuste per mettere in difficoltà gli avversari. Inutili gli ingressi di Simeone e Zerbin che non portano nulla ad una squadra disattenta e poco disponibile al sacrificio quando c’è bisogno di mettere in campo gli attributi. La rete del 3-0 di Buongiorno è solo il frutto della disattenzione che vige in casa Napoli. Inerme Gollini che non può far altro che raccogliere dalla rete il pallone insaccato dagli avversari. Napoli che dopo il terzo gol preso abbandona ogni tipo di speranza e vive in maniera passiva la partita fino a quando Mariani non decide di porre fine ad un match senza storia.
Torino-Napoli: il tabellino
Torino: Milinkovic-Savic; Buongiorno, Djiji(Sazunov), Rodriguez; Lazaro, Ricci, Ilic (Gineitis), Bellanova; Vlasic (Karamoh) ; Zapata (Pellegri), Sanabria (Seck). Allenatore: Juric
Napoli: Gollini, Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrahmani, Mario Rui (Zerbin); Cajuste (Gaetano), Lobotka, Zielinski (Mazzocchi); Politano (Lindstrom), Raspadori (Simeone), Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri
Reti: Sanabria, Vlasic, Buongiorno