Meta Catania-Napoli Futsal finisce 2-1
1-1 e palla al centro. Il Meta Catania si aggiudica gara-2 delle finali scudetto, riporta la serie in parità e costringe il Napoli Futsal a rinviare la festa per il tricolore ed a giocarsi il tutto per tutto nello spareggio di venerdì 21 giugno in casa degli azzurri.
La cronaca della gara
Partita tutto sommato equilibrata e combattuta, con una leggera prevalenza dei padroni di casa etnei nella seconda frazione di gioco. Il primo squillo della gara è, però, appannaggio degli ospiti che, appena dopo 0’47’’, vedono Saponara girarsi in un fazzoletto e provare il tiro ad incrociare, ma Silvestri fa muro. Sul corner successivo tiro al volo di Bolo che termina tra le braccia di Timm. Subito dopo arriva la rete del Meta Catania che al 1’55’’ sblocca la partita con Podda che infila Bellobuono con un perfetto destro a fil di palo. Trascorrono poco più di sette minuti senza azioni degne di nota e, al minuto 8’35’’, i ragazzi di mr Colini ristabiliscono la parità: appoggio di Christian Borruto e rasoiata di Lucas Bolo per l’azione del goal dell’1-1. Catania non ci sta e prova a ribaltarla con Turmena (9’47”) prima e Podda poi (13’11”); ma in entrambe le circostanze l’estremo azzurro Bellobuono si supera compiendo due veri e propri miracoli. Al 14’30’’ il portiere ospite non può nulla sull’ennesino tiro di Podda, ma la traversa salva il Prezioso Casa Napoli dalla capitolazione. Il primo tempo termina sull’ennesima prodezza di Bellobuono che al 16’16” ha un riflesso strepitoso sul tap-in di Pulvirenti.
Secondo tempo
La gara riprende dopo l’intervallo ed il Meta Catania trova il vantaggio che conserverà per l’intera partita, rinviando l’assegnazione dello scudetto a gara-3. Preceduto da un destro angolato di Canal che fa la cosiddetta barba al palo (0’21’’), all’1’41” arriva il goal dei padroni di casa che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, vanno in rete con il capitano Musumeci. Al 2’ reazione immediata degli azzurri con Duarte, destro di poco sopra la traversa. Sequela di azioni rossoblù che, complice la sfortuna e la bravura di Bellobuono, non si concretizzano per un soffio tra il 2’57’’ ed il 7’50”: Pulvirenti, Turmena ed Anderson, nell’ordine, non riescono a bucare la rete azzurra. All’11’50’’ si rivede il Napoli con un’azione personale di Borruto che tenta la conclusione ravvicinata, ma l’estremo difensore etneo Timm non si lascia sorprendere. Capovolgimento di fronte e doppio decisivo intervento di Bellobuono su Turmena prima e Pulvirenti poi. Finale incandescente con, nell’ordine, Anderson che colpisce il palo (13’55); Musumeci che si immola per opporsi alla conclusione di Borruto (16’38”); Ercolessi che manca il goal del pareggio per un soffio (17’22”); Ultima azione degna di nota della partita al 18’02’’ quando, sul rilancio di Timm, Pulvirenti, solo, prova il tocco di testa senza però sfiorarla: l’arbitro prima assegna la rete ma, dopo un consulto con la terna, la annulla. La partita finisce 2-1 per i padroni di casa del Catania ed al Napoli resta un po’ di amaro in bocca per la vittoria dello scudetto assaporata a fine primo tempo e poi svanita nella ripresa, ma anche la consapevolezza che venerdì 21 giugno in gara-3, nel catino ribollente del PalaJacazzi di Aversa, sarà tutta un’altra storia e, con molta probabilità, una pagina di storia di questo sport sarà scritta dai ragazzi dello Special One Fulvio Colini e dalla società del presidente Serafino Perugino.
Capitan Perugino: “Ci abbiamo provato, ci rifaremo in casa davanti al nostro pubblico”
In sala stampa, per il Prezioso Casa Napoli Futsal, è sceso il capitano azzurro Ferdinando Perugino che ha dichiarato “era difficile e lo sapevamo, ci abbiamo provato ma abbiamo incontrato una squadra molto coriacea. Adesso tocca a noi in casa nostra, davanti al nostro grandissimo pubblico, provare a coronare questo sogno”.
Tabellino
META CATANIA-PREZIOSO CASA NAPOLI 2-1 (1-1 p.t.)
META CATANIA: Tornatore, Podda, Silvestri, Pulvirenti, Dian Luka, Salamone, G. Musumeci, Bocao, Turmena, Timm, Musumeci C., Anderson. All. Juanra.
PREZIOSO CASA NAPOLI: Bellobuono, Canal, Ercolessi, Saponara, Bolo, Perugino, Borruto, De Simone, De Gennaro, Colletta, De Luca, Duarte. All. Colini.
MARCATORI: 1’55’’ p.t. Podda (C), 8’35’’ Bolo (N), 1’51’’ s.t. Musumeci (C).
AMMONITI: 9’20’’ p.t. Bocao (C), 14’45’’ Ercolessi (N), 16’55’’ Musumeci C. (C), 16’55’’ Bellobuono (N), 1’39’’ s.t. Borruto (N), 3’15’’ Pulvirenti (C), 5’02’’ Turmena (C), 11’39’’ Bolo (N).
ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Alex Iannuzzi (Roma1), Luca Paverani (Roma 2). Al crono: Giovanni Loprete (Catanzaro).