Straordinaria vittoria in casa per la Fortitudo Pallacanestro, nella quinta giornata di andata del Girone A del campionato Under 17 Gold. La squadra di Sant’Anastasia chiude il match contro la Napoli Academy 60-40 al Palasport di Caravita
I primi due quarti
Gli orange di coach Curcio, battuti solo una volta in questa prima fase, riescono ad ottenere il referto rosa e a mantenere la quarta posizione in classifica. Nel primo quarto della partita, terminato 13-10, la squadra di casa comincia a costruire il gioco alzando il ritmo e costringendo gli avversari a una difesa che costa quattro falli (e un tecnico) alla squadra molto prima del suono della sirena. Nella seconda frazione gli ospiti provano la rimonta e riescono a tenere testa alla difesa della Fortitudo in un gioco che chiude la prima fase della gara quasi in pareggio (25-23). L’incontro è ancora tutto da giocare.
Dominio Fortitudo
Dopo l’intervallo lungo, la Fortitudo scava il solco decisivo per la vittoria. Le due triple di Spinosa e la difesa a zona (3-2) di coach Curcio, nel terzo tempo, impediscono agli avversari di toccare il ferro per ben 9 minuti, concludendo 47-27 e ottenendo così il massimo vantaggio. La distanza è ormai incolmabile per il Napoli che soffre la maggiore intensità degli avversari e la pressione in lunetta. I tentativi di aprire un varco nella difesa locale durante il quarto tempo sono infatti troppo ambiziosi per i biancoblu che ormai portano un fardello di 20 punti di scarto. È la sirena a chiudere i discorsi: il tabellone indica la vittoria per la Fortitudo (60-40) che riesce a legittimare i suoi valori e la sua concentrazione lottando in ogni fase del gioco.
TABELLINO FORTITUDO PALL. – NAPOLI BASKET ACADEMY 60-40 (13-12, 12-11, 22-2, 13-15)
Formazione Fortitudo Pallacanestro:
- Paparo 3
- Esposito 13
- Napolitano 2
- Spinosa 23
- Di Maio 2
- Cozzolino 4
- Romano P. 8
- Morelli 2
- Romano D.
- Di Somma 1
- Elefante 2
- Matano
- Coach Curcio
Formazione Napoli Basket Academy:
- Bombardo
- Lauro
- Scotti 2
- Amoroso
- Cirillo 10
- Di Carluccio 3
- Sola
- Castaldi
- Cafaro 11
- Di Pierno 4
- Lista 6
- Vetromile 4
- Coach Ferrario