Home In primo piano Villaricca, il minibasket come volano contro l’obesità

Villaricca, il minibasket come volano contro l’obesità

La società sportiva “Virtus 7 Stelle” di Villaricca, Comune a nord di Napoli, ha raccolto, la scorsa domenica, quasi cento bambini, in un torneo di basket dedicato ai mini atleti delle categorie aquilotti e scoiattoli.
Oltre ai padroni di casa, sono scese in campo il Kodokan Napoli, il CSA79 Melito e Il Blue Basket Portici.
Grazie ad un protocollo d’intesa firmato tra Asl Napoli 2 Nord e la società Virtussina, si è voluto sensibilizzare, durante la manifestazione, i giovanissimi e le loro famiglie al rispetto di un corretto stile di vita e ad una sana alimentazione.
A fine torneo, i dirigenti dell’azienda sanitaria locale, nelle persone del dottor Luca Tondini, Marco Severino e Amanda Valdes, si sono soffermati con i ragazzi per spiegare loro l’importanza del corretto stile di vita che proprio in questa tenera età, trova il maggior effetto terapeutico, al fine di evitare di “ammalarsi da grandi”.
L’evento ha suscitato grande interesse per gli oltre duecento spettatori che erano presenti sugli spalti. All’iniziativa ha preso parte anche l’Eurodeputato Raffaele Topo, già Sindaco di Villaricca.
“È stata una giornata importantissima per i tanti ragazzini presenti. Abbiamo cercato di lanciare un messaggio forte e chiaro per cercare di combattere e calmierare un fenomeno deleterio e pericoloso. La Campania, tra l’altro, è maglia nera in Europa per obesità infantile”, così coach Luciano Pietrosanti, responsabile minibasket della Virtus, ideatore e promotore dell’iniziativa.
“Una piaga sociale, quella della obesità infantile, troppo sottovalutata da genitori, società civile, media che quanto prima va debellata. Non possiamo noi adulti nascondere la testa sotto la sabbia e fare finta di non vedere. Bisogna che tutti si rimbocchino le maniche; noi lo facciamo da anni. Il mio è un grido di dolore che vuole essere da stimolo a fare di più, a cominciare dalle famiglie e dalle Istituzioni”, ha concluso Pietrosanti.